Outfit nero, colletto bianco: una tendenza facilissima da copiare

Abito nero, colletto bianco: quasi una divisa monacale o scolastica ma seducente quanto basta. O rassicurante se indossata con i giusti accessori. Scopri come copiare in modo semplice una tendenza molto in voga in questo momento.

julia-roberts-calzedonia_980x571
Julia Roberts per Intimissimi

Chanel e gli altri grandi nomi dell’alta moda l’avevano già proposto nelle scorse stagioni, quest’anno l’abbiamo visto indossato da Julia Roberts nello spot autunnale di Intimissimi e da Bianca Balti per la campagna di OVS.

6-2_landing_bianca_balti
Bianca Balti per OVS

Anche la super fashion Olivia Palermo ha indossato recentemente un outfit simile firmato Max&Co: la tendenza abito nero-colletto bianco fa subito bon-ton, il punto luce bianco fa risplendere il viso e dona un tono professionale. Oltre all’abito, possiamo scegliere di indossare un total look nero, magari pantaloni e maglioncino neri, spezzato dai tocchi di luce della camicia bianca. O di giocare con un capo in fantasia sotto equilibrato dalla serietà del sopra bianco e nero.

Come scegliere la camicia giusta per questo look

Sicuramente ce l’hai già nell’armadio. Devi sono controllare i dettagli: il colletto può essere quello classico con le punte – ma non button down, cioè la variante con i bottoni sulle punte – ma quello perfetto per questo look è il colletto arrotondato detto Peter Pan, che si può acquistare anche separatamente o fare anche da sola con vari tutorial che si trovano in rete (vedi in calce a questo post). In questo caso lo puoi anche decorare con pietre o perle e avrai un accessorio unico che potrà completare look diversi (e non dovrai lavare e stirare ogni volta ;-)).  Questo qui sotto è in vendita su www.miniinthebox.com a circa 8 euro.

colletti

Questo sotto è in vendita su Asos.

asos2

Durante il giorno

E’ un abbinamento perfetto per l’ufficio: bastano un paio di pantaloni o una gonna nera, un golfino girocollo nero e la nostra camicia bianca. Ai piedi, mocassini in tinta, decolletè nere, francesine…

Per un uscita con le amiche

Prova ad indossare il classico tubino nero con la camicia bianca e ai piedi un paio di biker: aggiungerai un tocco rock all’outfit. L’utilizzo di un cappello a falde larghe darà al tuo abbigliamento un tono romantico. Con i calzini e i mocassini,  diventa preppy.

 Per la sera

Qui il look non è così semplice da copiare. L’effetto wow è dato dall’utilizzo di materiali trasparenti per la camicia, come tulle o pizzo.  Se hai nell’armadio un abito bustier o con gli spallini,prova ad indossarlo con un body in pizzo sotto e aggiungi un colletto bianco magari gioiello. Ai piedi, stivali o decollété tacco 12. Sarai uno schianto!

 

 

 

8 Comments

  1. amleta

    Lo stile un pò da collegiale non mi piace molto però sono dell’avviso che almeno per chi non vuole fare disastri ( chi non sa abbinare i colori intendo) è sempre meglio il black&white piuttosto che il technicolor estremo 🙂

Rispondi