La camicia di jeans: un capo che ti salva in mille occasioni. Scopri come!

E’ finito il tempo in cui la camicia di jeans era sinonimo di country e Far West: ora è un vero e proprio capo basico da avere nell’armadio perché è utilissima per comporre moltissimi outfit differenti, anche serali. Inoltre, la puoi trovare nei negozi o sul web a prezzi veramente piccoli. Scopri come abbinarla, continuando a leggere qui sotto.

Se penso ad una canzone da abbinare alla camicia di jeans, la prima cosa che mi viene in mente è “Don’t tell me” di Madonna, con tutti quei maschioni cow-boy che ballano e lei in jeans boot-cut e blusa a quadri. Di camicia di jeans neanche l’ombra e, in effetti, è da sfatare il mito che il jeans sia qualcosa di country o troppo rustico. Oltre a stare bene a tutte, il denim si abbina ormai anche alle giacche da smoking  o alle gonne in seta.  Ma andiamo con ordine.

La camicia di jeans in ufficio

Prova ad abbinare la tua camicia di jeans con la classica pencil skirt nera o con i pantaloni a sigaretta. Sopra basterà un blazer blu, nero o bianco per concludere il look. Importante: ricordati che a dare carattere ad un outfit sono anche gli accessori: quindi via libera a perle, borse squadrate, decolletè con tacco sobrio, ballerine o tronchetti.

Per il tempo libero o per uno stile casual

Con i pantaloni bianchi: per creare outfit molto di tendenza in questa stagione, che strizza l’occhio al mondo marinaro, prova ad abbinare la tua camicia di jeans ad un paio di pantaloni chiari. Sopra, metti un maxi cardigan anche asimmetrico in tinta unita. Lasciare la camicia fuori dai pantaloni inoltre ti aiuterà a nascondere un’eventuale pancetta;-).

Jeans su jeans? La risposta è si.Chiaramente, per evitare di sembrare uscita da un rodeo, evita di abbinare accessori country o stivaletti texani. Scegli invece una micro cintura e una maxi-bag in tinta unita e, come capospalla, un cappottino bon-ton.

Con i leggins o i pantaleggins in pelle

Cosa mettere sopra: viste le temperature e la stagione fredda che avanza, sopra puoi mettere o un bel cardigan o un maglioncino anche con fantasie etniche. La camicia in jeans è inoltre perfetta anche con una bella cappa, un poncho o una stola in lana. Anche in questo caso, perfetta è sia la tinta unita che le fantasie ikat, se vuoi osare un look più etno-chic.

Importante: se hai un busto importante o magari un po’ di pancetta, scegli maglioncini con filati sottili, per non aggiungere ulteriore volume a questa parte del corpo. Se invece hai una fisicità a pera, con poco seno, puoi osare anche i maxi filati che vanno molto di moda in questa stagione, i maglioni marinari con le trecce o quelli con le ruches.

Qui io l’ho indossata con un cardigan rosa cipria con paillettes che mi è sempre sembrato un po’troppo stucchevole e bon-ton. Devo dire che il jeans ha reso più grintoso questo capo che sennò sarebbe restato nell’armadio.

img_8985

Per la sera

La nostra camicia di jeans è perfetta anche per la sera: con una gonna lunga in taffetà di seta, con la gonna in tulle, con una gonna ad A sia in tinta unita che floreale.

E tu come la indosseresti?

Annunci

4 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...