Rosso e nero: costruisci con questi colori l’outfit per l’ultimo dell’anno

Le feste natalizie sono ormai entrate nel vivo. Scrivo questo post dopo tre giorni di abbuffate e tre giorni intensi passati in cucina a preparare manicaretti. Sono momenti in cui, oltre a spadellare, mi piace anche essere carina e sperimentare nuovi look: in particolare, quest’anno il mio outfit natalizio è stato costruito mixando rosso e nero, colori che possono dar vita a outfit trasformisti, molto romantici o rigorosi. Continua a leggere e per saperne di più e trovare qualche spunto (spero) per l’outfit dell’ultimo dell’anno.

image-1

Rosso e nero sono, con il bianco, i colori dell’immediatezza percettiva. Il rosso ha un forte significato simbolico: è il colore del sangue, è associato al pericolo, attira l’attenzione. Ma è anche il colore dell’amore e delle passione.  Rosso e nero possono sembrare un abbinamento scontato: in realtà, costruire un outfit per l’ultimo dell’anno con queste cromie richiede qualche accortezza: capire cosa farai, dove andrai… se a un veglione o a una festa di piazza o semplicemente a cena con amici, come me.

Innanzitutto, la scelta dei tessuti dovrà essere consona all’occasione: quindi, se sei ad una festa, via libera a tulle, pizzo, taffetà, tutte stoffe preziose che richiameranno gli “scintillii” dell’evento. Se sei a casa, potresti scegliere di indossare solo uno di questi tessuti per essere più “soft”. Ma sta a te mixarli insieme a seconda dell’occasione e delle persone con cui sarai: ogni tanto osare, anche se siamo tra le mura domestiche, è bello ;-).

Gli accessori: il solito tubino total black si accende con una maxi-collana rossa di cristalli o perline. Stessa cosa dicasi per borse e scarpe scarlatte: alzano subito il livello dell’outfit, introducendo un richiamo alla festa. Gli accessori rossi serviranno anche a evidenziare i tuoi punti forti: se hai una bella vita stretta, mettila in mostra ulteriormente con una cintura obi rossa. Evita di mettere accessori rossi all’altezza della vita se non è il nostro punto forte. Stessa cosa dicasi per gli indumenti. Se i fianchi sono il tuo punto debole, sarebbe meglio non scegliere una gonna tubino rossa perché richiamerebbe l’attenzione proprio in quella zona.

Importante da ricordarsi: la borsa per la sera è piccola. In giro ce ne sono tante, anche low cost, in pelle o similpelle, che saranno perfette per tutte queste occasioni.

Idee per le feste

Potresti scegliere una gonna di tulle nera con maglia con scollo a barchetta rossa. Il tutto corredato da un romantico chignon basso e orecchini chandelier. Questo look è perfetto se hai un fisico a “pera” perché la gonna in tulle ad “A” in colore scuro nasconde fianchi generosi mentre la maglia rossa con scollo a barchetta introduce un elemento orizzontale – e quindi “allargante” – a livello del busto, amplificato anche dal colore. Gli orecchini chandelier spostano l’attenzione sul viso, così come la pettinatura romantica.

Per un look più strong, potresti indossare un chiodo rosso – come il mio che ho preso da Pimkie – con dei pantaloni palazzo neri e scarpe T-bar in vernice. Il chiodo rosso è perfetto anche con la gonna in tulle nera o con pantaloni da smoking.

Se invece punti su qualcosa di più raffinato ecco qualche altra idea: potresti indossare un top di seta rosso, o una blusa, con pantaloni palazzo neri e scarpe di vernice. Sei hai un seno importante, potresti fare l’abbinamento inverso: scegliere il nero per la parte sopra e mettere dei pantaloni in satin a vita alta rossi per la parte sotto.

Il classico vestito nero troverà uno splendore nuovo con accessori rossi. Importante: se hai un punto vita e curve poco segnate, scegli un abito dal taglio dritto o impero. Oppure quelli a colonna, tipici degli anni Venti, con la linea della vita molto abbassata. Sono perfetti per il tuo fisico.

La lunghezza giusta della gonna: è quella che ti fa stare bene! A me piacciono le longuette ma se hai belle gambe, puoi osare una gonna corta con un bel paio di calze coprenti.

Io, il 31 sarò a casa con amici e familiari: una bella cenetta, un brindisi con un buon vino, tanti buoni propositi. Tu cosa farai?

Immagini dal Polyvore:  <https://www.polyvore.com/m/set?.embedder=21708761&.svc=email&id=214362292

 

 

 

Rispondi