Come abbinare il viola

Il colore viola - The color purple

Il viola sarà anche quest’anno uno dei colori protagonisti della prossima stagione: dopo averlo visto l’anno scorso sulle passerelle, è anche stato scelto come colore “principe” per questo 2018. Ma come abbinare il viola? Ecco la mia palette preferita, vitaminica e vibrante.

Il significato del colore viola

Pantone l’ha scelto come colore dell’anno per il 2018: la nuance presa in considerazione è l’Ultraviolet, codice 18-3838, un viola molto vibrante ed intenso,  che simboleggia la fantasia e la creatività. Inoltre, è una cromia che comunica originalità, ingenuità, pensiero creativo e visionario che punta verso il futuro.  

Questo colore ci riporta alla bellezza e ai misteri del cosmo, ma è anche stata negli anni simbolo di anticonformismo e temperamento artistico e fortemente individuale. Tra le rockstar che lo indossavano il mitico David Bowie e Prince (che gli dedica anche una canzone, “Purple rain” appunto).

Ultraviolet simboleggia anche la sperimentazione, la volontà di distinguersi dalla massa.

Tradizionalmente è un colore associato alla spiritualità e al misticismo, tanto che spesso, gli spazi di meditazione sono illuminati con questa tinta per creare un maggiore senso di comunità e ispirare la connessione tra le persone.

Come abbinare il viola: con il bianco e il nero

Inizio a dire con quali colori non mi fa impazzire: con il bianco mi piace così così, con il nero mi sembra un abbinamento un po’funebre o, comunque, un pochino spento e più adatto per il periodo invernale che per le stagioni calde che arriveranno.

Come abbinare il viola: rendilo “vibrante”

Mi piace moltissimo rendere il viola vibrante, creare gradazioni con i vestiti e gli accessori che diano movimento ed energia sia a chi lo indossa sia a chi guarda.

Per questo mi piace abbinato con la palette qui sotto:

Come abbinare i colori: il viola
  • viola- color rosso fragola
  • viola – color arancione
  • viola – color turchese
  • viola – color lime, questo è uno dei miei abbinamenti preferiti ed è meno scontato dell’abbinamento con il giallo che è il colore complementare al viola.

Come abbinare i colori: il viola per un abbinamento classico e più invernale

Prova il viola anche con:

  • blu navy
  • grigio
  • marrone
  • tortora
  • bordeaux

Attenzione

Nonostante saremo invasi da vestiti, accessori, make up di questo colore non è detto che a tutte stia bene.

Per esempio,  a me non è una nuance che dona moltissimo vicino al viso soprattutto se la cromia vira verso il blu. Se hai una carnagione come la mia, starai meglio con un colore un po’ più caldo.

Se però vuoi portarlo lo stesso, scegli di indossarlo per gonne, pantaloni o accessori, lontano dal viso.

Guarda la mia fotogallery con tante idee su Pinterest

Che ne dici? Ti piace questo colore? Tu lo indossi?