Tubino nero&co: come sceglierlo, come indossarlo dal mattino a sera

Nessun capo è più basico del tubino nero o dell’abito nero: è essenziale e raffinato, può essere grintoso, semplice o sexy e si indossa con un gesto. Ma come sceglierlo nel modo corretto e come indossarlo per le diverse occasioni della giornata? Scoprilo continuando a leggere il mio post.

tubino-nero

Prima considerazione da fare è di acquistarlo molto basico: quindi di un buon tessuto ma senza eccessivi orpelli, perchè saranno gli accessori a fare la differenza.

Maniche si o maniche no?

Il mio consiglio per sfruttarlo al meglio è di sceglierlo senza maniche in modo da poterlo indossare anche con una camicia o in dolcevita leggero sotto, soprattutto nella stagione fredda.

Come sceglierlo in base alla tua fisicità

Donna pera: il modello che ti valorizzerà di più ha lo scollo a barchetta o a V e la gonna ad A. La parte sopra potrà avere ruches o taschini.

Donna rettangolo: sarà perfetto quello con dal taglio dritto o appena appena sciancrato o con quello stile impero. Prova anche quelli a colonna, stile anni Venti, con la vita molto ribassata, che stanno bene quasi esclusivamente a chi ha questo tipo di fisico.

Donna clessidra: sarai stupenda con quello a portafoglio, come il wrap dress di Diane Von Furstemberg, o scegliendo un modello con gonna a godet.

Donna mela: scegli il modello con taglio a uovo, valorizzerà le gambe e camufferà un giro vita poco segnato o un pochino appesantito.

Abbinalo in modo differente

Fatta la scelta, per goderlo veramente a pieno, va “vissuto”, illuminato con gli accessori. Sei romantica? Provalo con un blazer, una bella spilla a fiore, delle ballerine o delle scarpe con cinturino, che quest’anno andranno di modissima. Sei rock? Abbinalo ad una giacca in pelle, biker o anfibi o alla giacca militare verde con patches. Vuoi essere sexy? Provalo con tacchi vertiginosi, una stola in ecopelliccia che lascia languidamente intravedere una spalla e accessori strong.

Abbina il tuo tubino nero ad accessori colorati e racconterà un altro aspetto di te.

Tubino&co in ufficio

Sarà perfetto con un minicardigan in lana, con un blazer rigoroso o con una giacchina stile Chanel. Provalo anche con le francesine e una camicia bianca.  Oppure gioca sul total black ma con gioielli scultura colorati. Gioca anche con l’accostamento di tessuti maschili come tartan o Principe di Galles, chiaramente per la giacca. La borsa sarà strutturata e dalle forme decise.

img_2989img_2999img_3014

Tubino &co nel tempo libero

Provalo con una cintura obi, dei tronchetti e un giubbino di jeans. Oppure con una giacca in pelle color caramello, gli stivali neri e un piccolo foulard al collo. Oppure con il bomber a fiori o in tinta unita.

Tubino nero & co di sera

Se vuoi essere veramente elegantissima, prova ad indossarlo stile Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”. Bastano un paio di guanti lunghi neri e una lunga collana di perle, anche fintissima! Puoi anche indossare un braccialetto  di strass sopra i guanti. Sopra puoi mettere una stola o una piccola giacca in tessuto prezioso, per esempio di seta,  una giacca military chic scura con decorazioni oro, un bomber nero e oro.

img_20160917_145307.jpg

o3okblazer
Blazer e tubino nero per una serata mondana
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...