Fantasie tropicali: come sceglierle e abbinarle

Stampe tropicali: come indossarle?

Tucani, uccelli del paradiso, fiori carnosi, frutti, foglie lussureggianti: adoro il trend delle stampe tropicali per cui ho una fissa da sempre. Per la stagione calda, questa fantasia è presente non solo per i capi di vestiario ma anche per gli accessori. Ecco qualche idea per indossarle al meglio,  se ti piacciono.

img_7316

Prima di tutto, come chiarisco sempre, devi seguire una moda o una tendenza solo se in qualche modo te la senti propria: in caso contrario, non ti sentirai sicura di te indossando quei capi che, probabilmente, dopo un paio di outfit tristi, saranno destinati all’oblio negli armadi.

La tendenza tropicale è una tendenza colorata, ironica, spiritosa, ricca di fantasia: fa pensare al ritmo del Caribe, all’energia delle popolazioni latine, alla bellezza millenaria delle foreste primigenie. A me piace per quel mix di mistero, bellezza, allegria che suscita in chi la guarda, mi fa sognare paradisi lontani. Il pericolo, con questo tipo di fantasia, è che è un attimo passare da ragazza raffinata a Priscilla la Regina del Deserto in salsa caraibica.

Stampe tropicali in ufficio

La mia regola è: se ho indosso un capo stravagante e sopra le righe, lo abbinerò a un altro capo serio, dalle linee pulite e in tinta unita.

Quindi, prova ad abbinare la tua gonna con stampa a foglie tropicali con una blusa nera e un blazer. Oppure a una camicia bianca dal taglio maschile con una giacca dello stesso colore. Il segreto è abbinare il capo tropicale con un indumento in tinta unita che sia di un colore presente nella fantasia e che abbia un taglio molto netto (questo per l’ufficio, per il tempo libero, il capo basico potrà essere svolazzante, destrutturato etc)

Stampe tropicali nel tempo libero

Qui andiamo a nozze. Puoi abbinare le tue stampe tropicali con:

  • camicia di jeans
  • giubbino di jeans
  • giacca militare verde
  • parka leggero in cotone
  • stampe a righe
  • stampe leopardate (solo per outfit molto forti)
  • turbanti
  • zeppe
  • espadrillas
  • sandali e accessori color tabacco
  • sneakers

Ecco il mio outfit per un aperitivo mattutino. Ho indossato il mio chemisier in viscosa che ha una stampa tropicale non esagerata, cosa che lo rende indossabile in molte occasioni. Ho abbinato alla stampa un giubbino in pelle e stivaletti color tabacco. Mi piace molto questa cromia dato che richiama ancora di più il calore dei Tropici e che quindi ben si sposa con la fantasia dell’abito e con il mood generale dell’abbigliamento. Completa il look una borsa in pelle verde e un ciondolo in giada.

img_7252img_7260img_7256img_7266

Tropici per la sera

I pantaloni palazzo tropicali saranno perfetti con il top monospalla in seta, un bijoux luccicante e una pochette in tinta unita. Il tubino in fantasia tropicale invece potrà essere giocato con accessori nude o in colori fluo. Se programmi una festa in spiaggia, l’abito lungo con fantasia tropicale  è sempre perfetto.

In chiusura, ecco la mia solita bacheca di Pinterest con altre idee per indossare le stampe tropicali.

Tu come indossi queste fantasie?

One Comment

Rispondi