Ricette lazzarone: la mia nuova rubrica. Lasagnette di gamberi e salmone con besciamella allo zafferano

Sei una specialista nel preparare piatti complicati che ti lasciano tramortita dopo aver cucinato? Hai spadellato talmente tanto che ora sei distrutta e non riesci neanche a goderti il pasto? Bene, siamo in due… “Ricette lazzarone” nasce dalla mia esperienza in cucina: per anni sono stata la regina delle ricette complicate… preparavo il ragù dalla A alla Z, mettendoci un’intera giornata oppure impastavo il pane o la pizza con il lievito madre mettendoci anche un paio di giorni per le varie lievitazioni. Amavo cucinare per i miei ospiti ogni tipo di manicaretto stravagante che mi richiedeva ore di preparazione. Poi però non riuscivo neanche a prepararmi tanto ero distrutta. Da quando è nata Ginevra, per fortuna, ho dovuto abbandonare questo stile di cucina complicata in favore di ricette più semplici e veloci. Le “ricette lazzarone” sono tutte quelle ricette che richiedono una preparazione minima e veloce ma che vi faranno fare una “porca figura”. Provare per credere!

lasagne-con-gamberetti-e-salmone

 

La prima ricetta che ti voglio presentare sono queste lasagnette, velocissime da fare, che uniscono il gusto del pesce con una specialissima besciamella allo zafferano.  Si adattano per il pranzo della domenica, per una cena romantica e hanno la bella caratteristica di poter essere preparate anche qualche ora prima.

Ingredienti per quattro persone

12 fogli di pasta per lasagne (io uso quelli che si mettono direttamente in teglia… si può dire il nome?!? Ma si, dai… quelli di Giovanni Rana)

200 gr di salmone affumicato

400 di gamberetti

1 spicchio d’aglio (non obbligatorio)

prezzemolo tagliato fine

erba cipollina tagliata fine (diciamo una decina di steli)

500 ml di besciamella (a me la lasagna piace bella sugosa!)

1 bustina di zafferano

sale

Procedimento 

Prepara la besciamella allo zafferano, vuotando la confezione di besciamella in una ciotola e aggiungendovi la bustina di zafferano. Mescola bene in modo da ottenere un composto uniforme.

Fai a pezzettini piccoli il salmone e tienilo da parte. In una padella, fai saltare i gamberetti con lo spicchio d’aglio intero, un filo d’olio e un pizzico di sale. Toglili dal fuoco, tritali grossolanamente, molto grossolanamente. Una volta raffreddati, uniscili in una ciotola al salmone. Aggiungi anche il prezzemolo e l’erba cipollina tritati. Mescolate bene e salate.

Ora componi le lasagne. In una pirofila, passa sul fondo uno strato di besciamella allo zafferano. Mettete il primo foglio di pasta. Poi aggiungi la farcitura di gamberetti e salmone con le erbe tritate, poi di nuovo la besciamella, poi di nuovo la pasta. Procedi così fino all’esaurimento di tutti i fogli. Chiudi con la besciamella e con l’ultima parte di farcitura di gamberetti e salmone.

Inforna a forno statico per 30′ a 180°. Al momento di sfornare, spolvera con prezzemolo ed erba cipollina.

In questa mezz’ora potete: vestirvi e truccarvi oppure preparare la tavola o sistemare i bambini!

Importante: qui utilizzo tutti ingredienti preparati… lo so che fare tutto in casa è meglio ed è più sano ma non ti nascondo che spesso io utilizzo, per questione di tempo e comodità, le cose già pronte… nulla ti vieta di preparare la besciamella in casa o di tirare la sfoglia delle lasagne da te, se ti piace e se hai tempo.

Cosa ne pensi di questa ricetta?

 

 

Annunci

One Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...