Tronchetti d'estate: come indossarli

Scarpe d’estate: i tronchetti spuntati. Come comprarli senza sbagliare.

Sono uno dei modelli di scarpe che più sta andando in questo periodo, hanno il tacco largo e sono estremamente trendy e versatili: sono i tronchetti spuntati. Se stai programmando di prenderli, ecco qualche dritta per sceglierli e indossarli nel modo migliore.


Premessa: io, con stivali e tronchetti non faccio testo. Li metterei anche d’estate: anzi, in realtà, li metto anche in estate: ho una gamma di stivali indianini che adoro e, per questa stagione ho preso due paia di tronchetti spuntati. Si tratta di stivaletti alla caviglia open toe, tagliati cioè nella parte davanti in modo che si vedano le dita dei piedi. Io ne ho presi due paia, entrambi neri: uno con tacco alto e uno con tacco più basso e con la tomaia traforata.

Come scegliere il colore?

Il nero è un colore eterno che potrai portare anche all’inizio dell’autunno. E’ inoltre molto rock. Per l’estate, di sicuro effetto e utilizzo, ci sono quelli color cuoio o tortora, sia in pelle (o similpelle) che scamosciati. Ce ne sono in giro anche di colorati ma, secondo me, sono poco sfruttabili: già è una scarpa particolare, se poi ci aggiungiamo un colore stravagante rischiamo di non avere mai l’occasione per metterle.

Quanto deve essere alto il gambale?

E’ meglio sceglierli o senza gambale, che si fermino cioè sotto la caviglia, o con un gambale che salga un paio di centimetri sopra la caviglia: in questo modo slancerai le gambe. Molto carini anche quelli con il gambale più alto, che però non deve essere troppo morbido e formare pieghe in zona caviglia: l’effetto “ingrossante” non è mai gradito!

Traforati o no?    

Dipende da quanto soffri il caldo al piede. Traforati lasciano traspirare maggiormente la pelle, oltre ad introdurre l’effetto “vedo non vedo” che in una zona sensuale come il piede fa sempre “femme fatale”.

Tacco quadrato o a spillo?

Dipende anche qui dalle tue esigenze: con tacco a spillo in color cipria e traforati sono perfetti per una serata glamour estiva. Se li vuoi utilizzare tutti i giorni, è meglio scegliere il tacco quadrato, che quest’anno va moltissimo.

A cosa fare attenzione?

Lasciando una parte del piede scoperto, chiaramente devi stare attenta ad avere i piedini e le unghie curate, anche solo con uno smalto trasparente.

Come si indossano?

Mi piacciono moltissimo abbinati ad un look total black, come pantaloni a sigaretta e maglia nera, per dare un tono dark al mio outfit.

img_8967

Sono perfetti però anche con i jeans, magari con il risvolto, con i pantaloni chino (quelli dal taglio maschile), con gli abiti longuette, sia ad A che a matita.

Nella mia bacheca di Pinterest, tante idee su come indossarli. Buona visione!

 

Rispondi