Ricette lazzarone: rotolo di miniburger di spinaci, crema di ceci, zucchine e pomodori

Pur non avendo vegetariani in famiglia, ultimamente ho iniziato a consumare questi piatti almeno un paio di sere a settimana: sono molto leggeri e digeribili, si preparano in un attimo e mi aiutano a raggiungere il corretto fabbisogno settimanale di verdure. Per questa ricetta ho provato i nuovi prodotti vegetariani “Fior di Natura” di Eurospin, a mio parere molto buoni ed economici rispetto ad altre marche sul mercato.

Spunto della preparazione è stata una delle ricette che ho trovato sul ricettario appositamente studiato dalla Redazione di Sale&Pepe Veg per il lancio di Fior di Natura (per chi lo volesse, basta scaricarlo da questo link!), che comprende molti piatti di facile preparazione come i felafel o i nuggets vegetariani, che ho comprato e assaggiato.

Rispetto a quanto indicato nel ricettario, la mia versione è leggermente diversa perché non avevo la salsa di sesamo per l’hummus: ho quindi utilizzato i semi di sesamo, che ho fatto tostare, ho aggiunto la menta, che avevo fresca nell’orto, ho tolto la cipolla e ho utilizzato una piadina “normale” e non integrale.

Il risultato è stato uno squisito rotolo che ho diviso in tre parti e che è stato letteralmente spazzolato dalla mia famiglia, cucciola e marito riluttante compresi.

Ecco la ricetta.

Ingredienti per 3 persone

1 confezione di Miniburger agli spinaci Fior di Natura;

1 piadina fresca (quelle del banco frigo, sennò rimangono troppo secche e non si arrotolano) delle dimensioni di circa 20/25 cm;

1 zucchina;

12 pomodorini;

1 scatola di ceci lessati;

1 limone;

4 cucchiai d’acqua;

1 cucchiaio di semi di sesamo;

2/3 foglie di menta o mezzo cucchiaino di menta essiccata;

Preparazione 

Per la crema di ceci

Scola i ceci dalla scatola. Mettili in un mixer con il succo di un limone e i 4 cucchiai di acqua. Frulla tutto per un minuto, fino ad ottenere una crema omogenea.

img_9729img_9733

Per l’impasto del rotolo

Taglia la zucchina a strisce sottili con il pelapatate. Fai saltare la zucchina in padella.

Taglia i pomodorini in quarti, puliscili dai semi e falli saltare in una padella (anche quella dove hai già cotto la zucchina).

Metti zucchina e pomodorini da parte, anche in una medesima ciotola e condisci con la menta fresca ( o quella essicata, a secondo di quello che hai in casa) tritata molto fine.

Ora cuoci i miniburger in padella. Una volta cotti, tagliali a striscioline sottili.

Fai scaldare la piadina in una padella o sulla griglia. Non deve seccarsi.

 La composizione del rotolo

Prendi la tua piadina e spalmaci sopra la crema di ceci. Probabilmente non utilizzerai tutta la crema ma solo 2/3 della stessa. Il resto la puoi servire in una ciotolina durante il pasto (io adoro l’hummus!).

Aggiungi la zucchina e i pomodorini.

Aggiungi anche le strisce di miniburger.

Arrotola delicatamente il tutto. Per essere sicura che il rotolo mantenga la forma, chiudilo con tre sottili strisce di carta da forno leggermente inumidita che avrai tagliato prima.

Taglia il rotolo in tre parti uguali.

Voilà la ricetta con #Fiordinatura è servita!

img_9755img_9775

Ecco qui sotto il video lancio dei prodotti Fior di Natura di Eurospin!
Buzzoole

Che ne dici, ti è piaciuta la ricetta?

Buzzoole

Annunci