Un outfit estivo con un tocco etnico

L’estate porta con sé voglia di viaggi e di terre lontane. Da qualche viaggio, non occorre andare lontano, sarai sicuramente tornata con qualcosa di etnico o avrai comprato qualcosa del genere nella tua città, colpita dai colori e dalle fantasie… ma come si indossano questi capi nella vita quotidiana? Ecco qualche dritta!

img_0883

Sono attratta dall’abbigliamento etnico come le mosche dal miele: ho gli armadi pieni di camicette e abiti tipici presi quando potevo viaggiare e, quando vado a fare shopping, capita che non riesca a resistere a una gonna o una maglia piena di colori… ma come fare ad incorporare questi capi con il mio abbigliamento che, quasi sempre è fatto di capi monocolore basici? Se anche il tuo guardaroba è così, il segreto è aggiungere questi dettagli a piccole dosi.

Una delle mie regole base con i vestiti è bilanciare: se ho un capo eccessivamente fuori dalle righe e molto protagonista, per dirla all’anglossasone un capo “statement”, lo abbinerò, per portarlo nella mia vita quotidiana, al lavoro o per un’uscita fuori, con capi molto basici ed essenziali.

Quindi, per il giorno:

  • Se hai una giacca etnica, la potrai portare con pantaloni a sigaretta neri o pantapalazzo e una t-shirt o camicia bianca;
  • Se hai un maxi-dress etnico, lo potrai abbinare con un blazer in tinta unita e ballerine e una borsa squadrata;
  • una camicia etnica andrà benissimo con un blazer in tinta unita e dei jeans skinny;
  • un gioiello o una borsa etnica andranno benissimo con il tubino nero o per rendere più grintosi jeans e t-shirt bianca.

Diverso il ragionamento per la sera o per un’occasione particolare. Qui il nostro pezzo etnico potrebbe essere esaltato dall’abbinamento con capi color oro o metallizzati, righe, fiori. Deve però piacerti questo stile barocco.

Il mio outfit

Il mio pezzo protagonista è questa gonna di Pinko: la fantasia etnica è rafforzata dalle frange colorate. L’ho presa di una taglia in più e poi l’ho fatta svasare. La forma originale era molto aderente e non mi piaceva affatto, anche perché essendo corta l’avrei veramente portata pochissimo.

img_0933

Per un casual Friday in ufficio, l’ho indossata con una giacca rossa di Sandro Ferrone e con delle decolleté rosse di Galieti, prese su QVC Italia. Sotto una semplice t-shirt con scollo a V di H&M. La giacca molto sartoriale e la serietà delle scarpe, anche se in color rosso, danno equilibrio alla gonna. Oltre al rosso, avrei potuto giocarla anche con il blu: nella fantasia della gonna c’è un tocco bordeaux che ben si sarebbe abbinato a questo colore.

img_0947img_0926img_0895img_0897

In chiusura, la mia bacheca di Pinterest con qualche idea per indossare capi etnici.

One Comment

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.