Cinque trend che non mi piacciono per il prossimo autunno-inverno

La moda mi piace tantissimo ma ogni anno rimango basita di fronte a certe scelte stilistiche incomprensibili. In alcuni casi, non condivido proprio l’ispirazione o i materiali utilizzati o, ancora, la linea degli abiti. In altri casi, pur apprezzando il capo in sé, lo ritengo poco sfruttabile e una spesa inutile per il guardaroba. Questa la mia hit parade delle cose che mi piacciono di meno per il 2017-2018.

  • le ciabattine basse con il pelo. Si sono viste in ogni speciale dedicato all’autunno/inverno 2017-2018. Ce ne sono di monocrome, di coloratissime, di ricamate, con pietre e cristalli… sarebbero anche carine, loro, alcune sono anche dei gioiellini, se non fosse che io abito nei monti bresciani, dove abbiamo l’inverno per 8 mesi l’anno e, quando ce la neve ho freddo anche con gli UGG! Anche in città con temperature più miti, come nel nostro sud d’Italia, le vedo difficilmente indossabili con i rigori della stagione fredda. E poi il fatto che non siano chiuse dietro, non mi piace, non solo per il freddo ma anche per lo sporco. La mancanza totale di tacco tende poi ad “ammazzare” lo slancio di qualsiasi gamba… a meno che non siate delle modelle che vivono ai tropici. In quel caso, prendetele ad occhi chiusi.

  • 2. PVC. Ogni tanto questo materiale si rifà vivo e quest’anno è tornato più che mai. Di PVC, una delle materie plastiche più diffuse al mondo, sono fatti interi capi: gonne, camice, soprabiti… non lo apprezzo perché amo i tessuti traspiranti vicino al corpo: tengono meglio il calore ed evitano invece i cattivi odori. Inoltre, la rigidità del materiale,  non permette al capo di seguire con dolcezza le linee del corpo. Il mio no assoluto va a quello color nero, veramente troppo fetish. Non mi dispiace invece colorato, magari per un trench. Si ma a piccole dosi, tipo cinture e accessori.

img_3402-1

  • Le giacche oversize e con ampi revers stile anni Ottanta: questa tendenza a me personalmente non piace perché non incarno il tipo di donna rampante e in carriera di quell’epoca. Tuttavia, ammetto che ad alcune donne questo look può state benissimo: quindi, ragazze, saccheggiate pure il mercatini dell’usato alla ricerca del capo che vi stia alla perfezione. Il modello che andrà di più è con fantasia a quadri e doppiopetto. Consiglio per l’indosso: per chi ha molto seno o spalle larghe, meglio stare alla larga da questi modelli che ingrandiscono ancora di più la zona. Perfette invece per le donne rettangolo.

img_3400

  • i pantaloni con la balza in fondo: pur amando alla follia i pantaloni scampanati, la versione con balza in fondo non mi piace. La trovo inutilmente bamboleggiante, drammatica, teatrale e poco sfruttabile da molte fisicità. Questo modello di pantalone si trova declinato anche nei pantaculotte e nel denim, a cui si aggiunge l’ulteriore orribile sfrangiatura finale. Diciamo che non è un acquisto che si ammortizza facilmente. Messo una volta, poi basta, tutti ti ricorderanno per la rouches sul fondo. Bocciatissimo ma comunque lo vedremo indosso alle super trend setter per tutta la stagione.

  • La tendenza spaziale: Chanel la fa da padrone quest’anno con vestiti con fantasia “astronauti” e stivali argentati e con cristalli vari. Ed in effetti è proprio l’argento a spopolare sulle passerelle della moda autunno inverno, spesso proposto come total look. L’impressione generale è di una moda per moderne e ieratiche principesse delle nevi e non per mamme/donne impegnate e globetrotter come invece noi siamo. Comunque, sebbene sia da sempre una partigiana dell’oro, ammetto che non mi dispiace però giocare con accessori e scarpe di questo colore. 

 

Quali sono le tendenze che vi piacciono di meno per questa stagione? Come indossereste quelle che ho elencato?

 

3 Comments

  1. ilmondodellaemma

    Il silver mi piace come colore ma solo per gli accessori, e non glitterato. Quando ho visto quelle assurde “coperte” da astronauta sulle spalle delle povere modelle di Chanel ci sono rimasta male… Le ciabatte con il pelo all’inizio mi sembravano divertenti, ora che le hanno copiate tutti sono assurde e oramai banalotte… Le frange sotto i jeans mi piacciono. Ciao buona serata!

Rispondi