Ricette lazzarone: aperitivo messicano

Un aperitivo di fine estate facilissimo e gustoso: ecco il mio happy hour messicano di questa settimana, reso ancora più scenografico dall’allestimento preparato. Ecco qui sotto le ricette, le preparate in un minuto!

DSC_0592

L’estate non durerà in eterno: le belle giornate sono sempre meno  e avevo voglia di celebrare il sole con un bell’aperitivo sul balcone che ricordasse un pochino un viaggio in Messico che io e mio marito abbiamo fatto nel 2012, prima che nascesse Ginevra. Alla semplicità delle ricette fa da contraltare l’allestimento curato della tavola, realizzato con foglie tropicali e divertentissimi oggetti per photobooth a tema messicano, per selfie perfetti ;-))). Il tutto comprato su Paccoregalo.com.

Bicchierini di crema guacamole, gamberi e pomodorini 

Ingredienti per 6 bicchierini

1 avocado grande e maturo

1 scalogno

1 lime

200 grammi di gamberi

3 pomodorini

sale e pepe quanto basta

Preparazione della salsa

Taglia l’avocado in due, spelalo e togli il nocciolo. Taglialo a tocchetti.

Spela lo scalogno e tagliamo a pezzi.

Metti nel mixer, l’avocado a pezzetti, lo scalogno, il succo di lime e sale e pepe quanto basta. Frulla tutto fino ad ottenere una crema di consistenza omogenea.

Ora passa ai gamberi. Sciacquali bene sotto l’acqua corrente e togli il filetto nero sulla schiena del gambero (fai un incisione con un coltellino e sfilalo: è l’intestino del gambero!). Mettili in una padella antiaderente con un pizzico di sale e falli saltare per 5 minuti. Togli dal fuoco e fai raffreddare.

Taglia i pomodori in quattro: creerai così 4 spicchi per pomodoro.

Componi i bicchierini

Prendi dei bicchierini di piccole dimensioni: ce ne sono di appositi per il cibo ma possono andar bene anche quelli del liquore, se non li hai

Inizia a mettere la salsa guacamole fino a 2/3 del bicchierino. Poi aggiungi i gamberi e 1 spicchio di pomodoro.

Procedi così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Voilà bicchierini fatti!

DSC_0618 mod.jpg

Frittatine

Le frittatine non sono proprio messicane ma la mia idea era di creare degli ananas fittizzi con il topper a forma di ciuffo d’ananas. Le ho rese piccanti con l’aggiunta di paprika (opzionale).

Ingredienti per 6 frittatine

6 uova

50 grammi di grana grattuggiato

20 grammi di pane grattuggiato

1 scalogno piccolo tritati

1 cucchiaino di paprika opzionale

Procedimento

Rompi le uova in una ciotola capiente. Aggiungi tutti gli ingredienti e sbatti con l’apposita frusta.

Versa nella teglia o negli appositi stampini.

Cuoci in forno statico a 180° fino a cottura: con il mio forno ci vogliono circa 20′.

Ho utilizzato la teglia in silicone dei muffin e sono uscite benissimo!

Allestimento

rfb

Per l’allestimento, ho preso tutto sul PaccoRegalo.com, un ingrosso specializzato in queste cose: ho ordinato il tutto mercoledì e venerdì avevo tutto a casa. Hanno molti articoli per impacchettare regali, moltissime shopper e moltissimi articoli per matrimoni e feste.

Dai un’occhiata al loro SITO ci sono veramente delle cose carine e ci sono anche delle promozioni in corso come “Dammi un cinque!” di cui ho usufruito io. Si tratta di 5 euro di sconto a fronte di un acquisto di 30 euro, inserendo il codice GIVEME5 in chiusura dell’ordine.

Ho disposto sulla tovaglia le foglie tropicali. Le minifrittatine le ho decorate con i topper a forma di ciuffo d’ananas. Sul tavolo ho anche aggiunto gli occhiali e gli altri oggetti per il photobooth! Ginevra, la mia bimba ne era pazza!

Ho aggiunto tortillas al mais, la salsa messicana e birra fresche.

DSC_0652

Buon aperitivo a tutti!!!

Rispondi