Come vestirsi per una cena con le amichhe

Outfit natalizi: come vestirsi per una cena con le amiche

Secondo post dedicato agli outfit per le cene dei periodi natalizi: un’altra occasione che sicuramente ti capiterà è la cena con le amiche o con gli amici. Ecco qualche spunto.
cena amiche
La prima cosa da fare per questo tipo di uscita è capire come è organizzata la serata: cosa farai? Ti limiterai ad un aperitivo o farai anche una cenetta? Andrai a ballare dopo? Andrai direttamente all’appuntamento dopo il lavoro o potrai andare a casa a cambiarti? Queste sono tutte variabili che influenzano in modo considerevole l’abbigliamento.
Essendo un appuntamento informale, molto differente dalla cena aziendale che abbiamo trattato la volta scorsa, via libera ad un abbigliamento più glamour e anche, se lo desideri, a  qualche stravaganza.

Come vestirsi per una cena con le amiche: prova i jeans

Un ottimo spunto può essere costituito dai jeans: un bel paio di pantaloni in denim con sopra un top in pizzo o una blusa in seta accompagnati da una giacca in pelle o in velluto e una bella collana scintillante possono già risolverti il problema egregiamente.

L’importante è giocare con le texture e gli accessori. Il denim è un tessuto grezzo, originariamente nato per gli ambienti da lavoro: per nobilitarlo e renderlo da sera, basta abbinarlo a tessuti preziosi come quelli citati sopra.
Tutte le tipologie di jeans possono andare bene: gli skinny, quelli a zampa, quelli che hai nell’armadio insomma… l’unica indicazione che mi sento di dare riguarda quelli boyfriend, che hanno una forma molto rilassata e poco femminile. Per una serata informale, dove però vorrai essere comunque femminile, la scarpa con il tacco è d’obbligo.
Fondamentale anche la scelta di scarpe e borsa: scegli un tronchetto con qualche centimetro di tacco, se sei freddolosa ti terrà più caldo il piede rispetto ad una decolleté, migliorerà anche la postura.
Come borsa, abbandona la giga borsa rigida più adatta per l’ufficio e scegli una borsa di piccole o medie dimensioni, come le tracolline che vanno tanto di moda in questo periodo.
Attenzione a non esagerare: se metti una collana molto luminosa ed appariscente, scegli degli orecchini piccoli e discreti e viceversa.

Come vestirsi per una cena con le amiche: prova l’abitino

Altra opzione da considerare è l’abitino: lascerei perdere il classico tubino, che preferisco per l’ufficio, e sceglierei invece una versione un pò più morbida nei volumi. Quindi, vanno benissimo quelli a fiori, abbinati ad un maxi cardigan morbidissimo, quelli con maniche blusanti, che trovo romanticissimi e molto versatili, oltre al fatto che se ne trovano anche di molto economici in giro.
Questo qui sotto l’ho preso su Mango con gli sconti del Black Friday, pagandolo sotto i 25 euro. Mi piace tantissimo il colore, il tessuto è di buona qualità, con un’alta percentuale di viscosa, e ha una buona pesantezza per la stagione. Lo abbinerò di sicuro a i miei cuissardes neri per la sera mentre per il giorno lo porterò con gli stivaletti biker, anche senza la cintura.
snapseed-4
 Via libera anche all’abitino in maglia, magari indossato con gli stivali con il tacco.

Come vestirsi per una cena con le amiche: si ai pantaloni in velluto

Ottima soluzione può essere anche quella di scegliere dei pantaloni in velluto, dall’animo un po’anni Settanta, come quelli che ti ho mostrato in qualche post fa. In questo caso, a seconda delle esigenze, potrai abbinarli ad una blusa in seta o ad un maglioncino leggero in lana.
Come abbinare i pantaloni di velluto
Come abbinare i pantaloni di velluto: i pantaloni di velluto sono molto versatili. Provali per un look anni Settanta
Tu come ti vestirai per questa occasione?

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.