Ricette lazzarone: tortini di prosciutto crudo, pecorino Sardo, crema di patate e insalata iceberg

Tempo di feste, tempo di amici da accogliere, tempo di cenette da preparare senza tribulare troppo per godersi la compagnia delle persone care. Ecco i miei tortini di prosciutto crudo DOP, pecorino, crema di patate e insalata iceberg, realizzati seguendo le ricette dello chef Marcello Leoni per Eurospin.

Eurospin

Questa è una ricetta molto veloce da preparare e anche tattica perché la crema di patate si può preparare prima, in modo da assemblare, poi, il piatto in pochi minuti. Mentre cuoce in forno, ti potrai godere una bella chiacchierata con gli amici o rilassarti prima del loro arrivo.

Protagonisti di questo piatto sono il pecorino Fiore Sardo DOP e il prosciutto crudo San Daniele: entrambi fanno parte della linea Le nostre stelle di Eurospin, che propone molte eccellenze gastronomiche italiane. Sono prodotti delle nostra tradizione, provenienti da produttori selezionati e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Con questi ingredienti, si possono cucinare dei manicaretti veramente squisiti e con un prezzo conveniente, come quelli contenuti nel ricettario dello Chef Leoni per Eurospin (clicca qui per visitare il sito di Eurospin dove trovi tutte le ricette…ci sono tantissimi spunti anche per Natale).

Tra questi, ho scelto i tortini, perchè adoro i piatti unici al forno.

Ingredienti per quattro persone
300 gr di Pecorino Fiore Sardo Le Nostre Stelle
200 gr di Prosciutto San Daniele Le Nostre Stelle
500 gr di patate
1 cespo di Insalata Iceberg
1 scalogno tritato
1 foglia di alloro
Sale e pepe quanto basta

Lava e metti a bollire le patate. Quando sono morbide – lo capirai punzecchiandole con la forchetta – scolale e pelale, dopo averle fatte raffreddare.

In una casseruola capiente, metti un filo d’olio, lo scalogno tritato e la foglia d’alloro. Fai soffriggere e poi abbassa la fiamma. Aggiungi circa mezzo litro d’acqua e porta ad ebollizione.

Quando bolle aggiungi le patate e fai andare per un paio di minuti. Poi spegni il fuoco e frulla il tutto con un frullatore ad immersione o metti nel robot da cucina e frulla.

Metti in una teglia la crema di patate. Aggiungi poi le foglie di insalata iceberg, in modo da formare uno strato. Sopra l’insalata, metti uno strato di pecorino grattugiato e poi uno strato di prosciutto.

Procedi così fino a terminare gli ingredienti.

img_6743

Metti in forno a gratinare a 200 gradi fino a che non si sarà formata una bella crosticina dorata: in genere non ci vogliono più di 10 minuti.

img_6751

Che ne dici di questo post realizzato in collaborazione con Eurospin?

#lenostrestelle #eurospin #ad

Presentazione di Marcello Leoni from Eurospin Italia on Vimeo.

Rispondi