Arriva l’inverno: i miei buoni propositi per star bene

L’inverno è ormai arrivato: qui in montagna ne abbiamo già avuto qualche anticipazione con una bella nevicata una decina di giorni fa. Come ogni anno, è un periodo in cui metto sempre su qualche chilo, mi ammalo e sono sempre un po’ triste a causa delle giornate grigie e con poca luce. Ecco cosa ho deciso quest’anno per evitare questi inconvenienti e star bene durante questa stagione.

inverno
Il mio bellissimo paesello sotto la neve 

Come per l’arrivo dell’autunno, anche per l’inverno ho stilato una lista di buoni propositi. Voglio un inverno ricco di soddisfazioni, voglio stare in forma e vivere con pienezza la mia vita. Ecco cosa ho pensato

Mangiare sano: vorrei nutrire il corpo con cibo sano, cotto al vapore o con metodi che non prevedano l’aggiunta di troppi grassi, eliminare aperitivi, stuzzichini vari troppo calorici, ridurre il consumo di affettati. Sebbene sia abbastanza informata al riguardo, mi sono iscritta ad un corso di alimentazione naturale… ti terrò aggiornata!

Fare regolare attività fisica: quando facciamo sport, come è noto, produciamo endorfina e serotonina, molecole che influenzano positivamente anche l’umore. Oltre a questo, ci sono degli indubbi vantaggi anche fisici: il tono della pelle migliora, i muscoli sono più scattanti, le gambe sono leggere. In generale, quando faccio sport mi sento più bella e leggera.

A causa della brutta labirintite di cui ho sofferto quest’autunno, ho dovuto interrompere i miei allenamenti di pilates, con un notevole appesantimento delle gambe. Ora che sto meglio, ho ripreso molto lentamente e per la fine di gennaio vorrei essere tornata a regime.

Idratare il corpo ma soprattutto le labbra e mani:  ogni inverno dimentico SEMPRE di idratare le labbra e le mani. Peccato che, andando su con gli anni, queste parti del corpo siano degli indicatori IMMEDIATI dell’età! Non posso quindi più permettermi di trascurarle: quindi, focus su queste zone, senza dimenticare di idratare anche il corpo, magari concedendomi qualche bell’automassaggio ogni tanto, al posto di stare sullo smartphone a controllare le notifiche di Instagram ;-)!

Curare la pelle del viso: sono fortunata perché ho una bella pelle ma noto i primi cedimenti ;-)… poco sonno, alimentazione sbagliata, stanchezza generale mi hanno reso abbastanza opaca e con una generale perdita di tono. Ho ricevuto da provare i prodotti di Zoé  Cosmetics, una linea italiana al 100% priva di coloranti, paraffine, profumi allergizzanti e SLES (sodium laureth sulphate). Gli attivi delle creme sono naturali in una percentuale che va dal 93 al 100%. Inoltre non sono testate sugli animali. Mi sembrano prodotti ottimi, come ti scrivevo, li sto provando e ti terrò aggiornata sui risultati.

fullsizerender-1
I prodotti di Zoe Cosmetics: il cofanetto “Lift gift” contiene tre prodotti antietà: un trattamento antirughe giorno, un trattamento antirughe notte e un contorno occhi   

Vestirmi di colori, soprattutto vicino al viso: come sa chi mi segue, sono una patita del nero. Ora che sono tornata mora, però, non voglio sembrare la sorella minore di Robert Smith dei Cure. La mia tipologia di carnagione, che ha un tono freddo e un sottotono caldo, ha bisogno di colore nella zona del viso per non apparire triste e spenta. Quindi ho deciso che inizierò ad inserire nella mia palette di colori anche il verde smeraldo, il ciclamino e il rosso scuro.

img_6575
Colori vicino al viso: basta una sciarpa o un bel collo di ecopelliccia
img_7468
Il libro “Color me beautiful’s”, uno dei testi fondamentali per lo studio del colore in base alla carnagione 

Vestirmi a strati senza dimenticare la femminilità: una delle cose brutte dell’inverno è che, certe volte, sembra di essere l’omino Michelin. Quest’anno, vorrei acquistare le maglie in seta e cachemire di Intimissimi in color nude. Creare uno strato ulteriore vicino alla pelle aiuta a non disperdere il calore corporeo. Inoltre, mi sembrano molto carine!

Studiare: studiare e imparare è una cosa che mi rende molto felice. Quest’anno mi sono concessa alcuni corsi che sono stati per me molto importanti come quello da Personal Shopper che ho fatto allo IED di Milano. Vorrei approfondire la cosmesi naturale e il benessere olistico e ho già adocchiato due corsi online. Ti terrò aggiornata anche su questo!

Per te quali sono i buoni propositi per l’inverno?

 

One Comment

Rispondi