Come vestirsi durante le feste: il mio outfit nero e oro con una gonna da 5 euro

Come vestirsi durante le feste: il mio outfit nero e oro con una gonna da 5 euro

Una gonna color oro, una blusa in tessuto leggero, un ciondolo scintillante: ecco come ho indossato un capo da 5 euro per questi giorni di festa.

img_7516

Come vestirsi durante le feste: la mia gonna oro

Protagonista di questo outfit è una gonna a pieghe presa a 5 euro ai saldi dell’anno scorso. Era nel reparto dei capi fallati, perché l’interno della cintura era cucito male. Questo spiega anche perché il Made in Italy è cosi famoso: una gonna viene messa nei capi fallati solo perché un dettaglio invisibile all’esterno non è adeguato agli standard. Quanto amo il made in Italy <3!

Comunque tornando a noi: una gonna del genere magari la possiedi anche tu o l’hai vista in qualche negozietto a poco prezzo.

Per questo periodo di feste è perfetta: il color oro, ma anche l’argento, il bronzo, il platino, il rosa cipria metallizzato comunicano immediatamente sontuosità, calore, preziosità, festa.

E’ una gonna che va bene anche per l’estate: con un top bianco, una t-shirt o una maglia senza maniche in pizzo e un sandalo gioiello calzato su dei piedini curati è perfetta per molte occasioni.

Io la oserò anche per l’ufficio: con dolcevita scuro, una giacca molto rigorosa e una borsa dalla forma squadrata sarà perfetta al rientro.

L’importante, per avere un look raffinato, è non esagerare negli abbinamenti: è già una gonna protagonista e rende al meglio se abbinata a capi semplici e dalle linee pulite.

Come vestirsi durante le feste: il mio outfit

Per una cena di queste sere festive, l’ho abbinata ad una blusa in seta nera con scollo a madonna. E’ un tipo di scollo molto romantico e che porta molta luce al viso. Il carattere romantico della blusa è accentuato anche dalle maniche blusanti e dal fiocco sul lato della scollatura. Chiaramente, va benissimo qualsiasi blusa in tessuto fluido tipo chiffon.

img_7506

Per accentuare l’effetto verticale e per portare lo sguardo dello “spettatore” verso il viso, ho aggiunto una collana con pendente. Questa è una collana che adoro e ne ho già parlato in altri post: è composta da un lunga catena placcata oro rosa e da un ciondolo con un’onice nera.

L’ho presa su QVC Italia: nonostante ami le giga collane e pensassi di restituirla immediatamente, questo ciondolo mi ha saputo conquistare per la sua versatilità. Va bene con quasi tutti gli outfit che porto e per tutte le occasioni.

Attenzione però alla lunghezza della gonna: questa lunghezza al polpaccio, richiede obbligatoriamente qualche centimetro di tacco per non sembrare troppo tarchiate.

Ai piedi, dato che ero ad una cena informale tra amici, ho quindi indossato i miei nuovi tronchetti di Loretta Pettinari, presi su Privalia a 49 euro. In un contesto più elegante, avrei potuto indossare una decolleté con tacco alto.

Outfit festivi: il mio make up e i capelli

Come make up ho scelto un trucco per gli occhi giocato su tonalità oro e marron-glacee.

Punto forte la bocca, che ho dipinto con un color bordeaux scuro effetto gloss. Il matt lo evito: a 40 anni, se non si hanno labbra in formissima, questo tipo di rossetto me le secca troppo.

Ho sistemato i capelli creando dei boccoli: questo tipo di acconciatura da sempre l’idea di festa! Da quando sono tornata scura e gli ho dovuti tagliare perché erano tutti rovinati, li sto curando molto. Per prevenire le doppie punte, sto usando Damage Remedy di Aveda, che si mette sui capelli asciutti, prima di fare la piega.

img_20171230_134416461115529.png

Per chiudere, vi lascio la mia bacheca su Pinterest con alcuni spunti per abbinare una gonna oro.

Che ne dici di questo outfit in oro e nero?

One Comment

Rispondi