In ufficio in inverno: un outfit in bianco e nero

Come vestirsi in ufficio in inverno: un outfit in bianco e nero tutto di seconda mano e con una borsa speciale

Protagonista di questo outfit è un abito di seconda mano di Diane Von Furstemberg. E’ un vestito che mi piace molto: è in lana, quindi perfetto per la stagione invernale. La fantasia over in bianco e nero e la forma fasciante, però, non lo rendono adattissimo per l’ufficio. Come fare quindi a renderlo adeguato anche per questa occasione? Ecco uno spunto dedicato a come vestirsi in ufficio in inverno.

img_8177

Il segreto di questo outfit è smorzare la fantasia dell’abito e la sua forma aderente, giocando con le stratificazioni, con colori essenziali e con il giusto mix di accessori.

Magari anche tu hai nell’armadio un vestito con una fantasia un po’particolare che non sai come mettere a rendere il più versatile possibile.

Ecco come ho fatto io.

E’ bastato abbinare al vestito una giacca molto seriosa e dai tagli definiti, come questa di Karl Lagerfeld per H&M che ho preso di seconda mano su Ebay. E’ una giacca ricca di dettagli interessanti, come la chiusura con catenella e il particolare delle maniche che terminano con la punta. Il colore della giacca riprende la fantasia dell’abito. Se avessi avuto dei colori differenti, anche la scelta della giacca sarebbe stata diversa, chiaramente.

Per rendere l’outfit più femminile, ho accessoriato la giacca con una cintura in pelle nera, presa ad un mercatino a 5 euro, che ho posizionato all’altezza della vita.

img_8165

In questo modo, la vita è segnata e la figura è sinuosa. Inoltre, la giacca copre parte del fondoschiena... non sono una bacchettona ma in ufficio credo che siano altre le qualità che contino!

Attenzione però: il trucchetto della cintura funziona se la giacca è comunque un po’sciancrata in vita. Con quelle over o tagliate a uovo,  si crea troppa abbondanza di tessuto che sta male perché tende ad “ingolfare” la figura.

In alternativa alla giacca, poteva andare bene anche un cardigan lungo nero, chiuso da una cintura… ma per l’ufficio io consiglio sempre la giacca. Perfetto anche uno spolverino nero dal tessuto rigido.

Per concludere il look, ho indossato dei collant coprenti e dei tronchetti in suede di colore nero. Le calze color nude con questo outfit avrebbero dato al mio abbigliamento un richiamo troppo anni Ottanta… decennio che io evito come la peste ;-)!

Come vestirsi in ufficio in inverno: non dimenticare gli accessori

In ufficio in inverno: un outfit in bianco e nero
In ufficio in inverno: un outfit in bianco e nero

Come accessori, ho scelto la SuperCity Bag di MG Line, di cui ho già parlato nel post dedicato agli essenziali di gennaio. E’ una borsa perfetta per l’ufficio – ci sta l’Ipad, un taccuino, le biro, l’e-reader – e il disegno realizzato in esclusiva per Maiko Gordani, la bravissima blogger che produce la linea, la rende molto glamour.  Inoltre, posso decidere di indossarla a spalla o a tracolla: una borsa, due indossi diversi.

img_8166

Come vestirsi in ufficio in inverno: un tocco di colore con il make-up

Il tocco di colore l’ho ottenuto con il make-up ed, in particolare, con il rossetto rosso di Glossip che ho scelto. Avendo un rossetto così strong, tutto il resto del trucco è stato giocato su tonalità neutre.  Anche nel trucco, l’importante è non esagerare ed equilibrare le varie componenti.

img_8188

Che ne dici? Ti piace come ho adattato questo vestito per l’ufficio?

Rispondi