Come abbinare i colori: il rosa cipria

E’ un colore che trasmette una femminilità non scontata, molto glamour e raffinata: ma con quali altri colori si può abbinare il rosa cipria? Scoprilo nel mio nuovo post!

Molti esperti lo considerano ormai alla stregua dei colori neutri, cioè di quei colori che vanno bene con tutti gli altri (o quasi): in effetti il rosa cipria è una cromia molto trasformista, che si abbina benissimo con una moltitudine di altri colori e che regge bene da mattino a sera e per occasioni diverse.

Come abbinare i colori: il rosa cipria. Abbinamenti facili

Partiamo dagli abbinamenti facili.

  • Bianco/avorio – rosa cipria. Abbinamento che va sempre bene. L’unione dei due colori trasmette dolcezza, innocenza, candore. Dipende da te scegliere: se è questo che vuoi comunicare, va bene ;-).

 

 

  • Nero-Rosa cipria. E’ uno dei miei abbinamenti preferiti. I colori si equilibrano a vicenda: il rosa cipria smorza l’impeto gotico del nero e il nero toglie l’effetto edulcorato e caramelloso al rosa cipria. Rende ancora di più se le texture dei vestiti sono differenti, es blusa in pizzo rosa cipria e pantaloni in pelle nera. Splendido e ancora più raffinato l’abbinamento carbone-rosa cipria.
img_9262

Come abbinare i colori: il rosa cipria in ufficio

Anche se in alcuni uffici il rosa è bandito – quando ero molto giovane, in uno dei posti dove lavoravo, il rosa era vietatissimo – è possibile indossare questo colore anche sul posto di lavoro se accostato ad alte cromie molto rigorose.

I colori infatti trasmettono emozioni e sensazioni e quelle del rosa non sono esattamente in linea con l’ambiente lavorativo ;-).

Tuttavia prova questi abbinamenti:

  • Blu-rosa cipria. Il blu è il colore corporate per eccellenza: trasmette rigore e serietà. Il rosa cipria agisce ingentilendo la “rigidità” del blu. Tra l’altro. il rosa cipria è perfetto anche con i jeans, per un abbigliamento più formale. Quindi potresti indossare il tuo tailleur blu, con una blusa fluida in seta color rosa cipria.

  • Grigio-rosa cipria. Anche in questo caso il rosa cipria addolcisce la serietà del grigio, altro colore per eccellenza destinato al lavoro.

Attenzione agli accessori per l’ufficio in questo colore: il rosa cipria ha una forte connotazione romantica… se l’abbiniamo a forme destrutturate, come per esempio la forma boho di una borsa, non va bene per l’ambiente lavorativo perché trasmetterà una sensazione di dolcezza e disimpegno che negli uffici non va bene .

Se invece scegliamo una borsa molto strutturata ma in questo colore tenero, sarà perfetta: creerà curiosità e sarà inaspettata per l’ambiente in cui ti trovi!

Come abbinare i colori: il rosa cipria per l’aperitivo

  • rosa cipria-bordeaux: è un abbinamento che adoro! Mixare sfumature di uno stesso colore – in questo caso il rosso da cui è composto sia il rosa cipria che il bordeaux – è una delle tendenze più calde del momento ed è sicuramente da provare (qui il mio articolo dove spiego come creare un outfit monocromatico). L’effetto ottenuto è quello di cromie che trapassano delicatamente una nell’altra. Si crea un senso tridimensionale molto interessante e contemporaneo.
Come vestirsi per un aperitivo: un outfit in rosa e bordeaux
Come vestirsi per un aperitivo: un outfit in rosa e bordeaux

  • rosa cipria- verde chiaro: adatto soprattutto per la primavera, dato il tocco frizzante del verde lime che ricorda quello dei germogli che crescono.
  • rosa cipria – verde militare: il rosa cipria ingentilisce il carattere marziale del verde militare.

  • rosa cipria-beige: è la quintessenza della raffinatezza. Lo trovo super sofisticato soprattutto se i tessuti sono fluidi e accarezzano con gentilezza il corpo.

Come abbinare i colori: il rosa cipria per la sera

Il rosa cipria è perfetto anche per la sera: da il suo meglio con vestiti fluidi in chiffon o tulle.

Gli accessori perfetti, in questo caso, sono color oro, oro rosa e bronzo. In seconda battuta, vanno bene anche argento e platino che però tendono a raffreddare un po’ il rosa cipria.

Vuoi sapere come vestirti meglio e valorizzarti?

Ho preparato per te un ebook gratuito di 30 pagine dedicato a “Come vestirti bene e valorizzare il tuo corpo”.

Per averlo, basta iscriversi alla mia CherrYLetter – no spam, solo cose belle.

 

Qui trovi la mia INFORMATIVA PRIVACY.

In chiusura, ecco la mia bacheca su Pinterest, con tanti esempi sugli abbinamenti con questo colore.