Un outfit in nero con un tocco military-chic e una gonna al polpaccio

Protagonista di questo outfit è una gonna lunghezza al polpaccio che ho comprato qualche mese fa e che non avevo ancora indossato. La scorsa domenica mi sono però decisa e ho costruito questo look military-chic per un pranzo fuori casa.

img_9837

Ho comprato questa gonna di Sottomarino su QVC Italia a novembre.

Mi era piaciuta la lunghezza al polpaccio, molto femminile e in tendenza nelle prossime stagioni, l’ampiezza della gonna che mi ricordava quella delle ballerine e la stoffa che richiamava la pelle… e se mi segui sai che adoooro i vestiti in pelle/similpelle.  Inoltre, nella parte finale c’era una finitura deliziosa in tulle… non ho resistito ;-).

E’ una gonna molto versatile, che si presta a diverse interpretazioni: molto “francese” se indossata con una blusa avorio con fiocco e delle stringate, molto sexy se portata con un total black e dei tacchi a stiletto, adatta anche per l’ufficio con una camicia bianca e un blazer nero chiuso da una cintura.

Per un’uscita domenicale, la prima con il sole dopo più di una settimana di neve e brutto tempo, ho voluto osare invece un look military chic, che si è visto sia sulle passerelle di Dior che di Chanel.

img_9807

A determinare il carattere dell’outfit, la scelta del cappello: il mio nuovo berretto da marinaio in velluto che ho preso sul sito di Zara a circa 15 euro e che ricorda molto il modello di Dior che invece ne costa almeno… 790!

img_9801

Questo tipo di beretto, così caratterizzato in senso rigoroso e militare, è perfetto se indossato con una giacca che ne richiami il mood.

Ho quindi abbinato alla mia gonna di Sottomarino, una maglia in lana con scollo a ballerina e la mia giacca military chic, presa l’anno scorso, marca Annacristy Milano.

La giacca ha dettagli in oro: ho scelto quindi di indossare bigiotteria di questo colore. Il color ora torna anche sulla metalleria della borsa.

img_9784

Ai piedi, i miei cuissardes neri di Galieti, presi ormai più di un anno fa, che sono comodissimi.

Con questo tipo di gonne meglio indossare calzature con il gambale aderente alla caviglia: quindi meglio evitare i biker, per esempio, e scegliere tronchetti, stivali o stivaletti-calzino.

Attenzione alla lunghezza al polpaccio

Questo tipo di lunghezza al polpaccio potrebbe penalizzare le donne petite, cioè di bassa statura, perché l’ampiezza del volume della gonna nella parte finale rischia di abbassare la figura.

Attenzione a cosa indossare come capospalla con una gonna al polpaccio

Queste gonne di lunghezza al polpaccio richiedono di indossare sopra o un cappotto lungo o una giacca corta. Questo soprattutto per slanciare la figura e non appesantire la linea verticale del corpo con sovrapposizioni di volumi eccessivi.

La mia scelta è quindi ricaduta su un piumino della Fornarina preso anni fa. Il mio consiglio è di avere sempre un piumino di questa lunghezza nell’armadio perchè con i pantaculotte o con le gonne lunghe è perfetto!

Ho poi aggiunto un tocco di colore, e di calore, perché qui fa ancora freddo, con un collo in eco-pelliccia rosa sempre di Annacristy Milano. Dato il forte sole, ho indossato i miei occhiali di EllePi Eyewear, leggerissimi e ultraresistenti.

img_9851

 

[mc4wp_form id=”16064″]

Che ne dici, ti piace questo look?