Come abbinare i colori: il verde smeraldo

E’ un colore sofisticato e lussuoso, perfetto per tutte le stagioni.  E’ una cromia che ispira armonia, simboleggia natura lussureggiante e rigenerazione. E’perfetto per questa stagione di rinascita, anche spirituale. Ma con quali altri colori si abbina il verde smeraldo. Scoprilo con me!

32 (3 di 16)

Come abbinare i colori: il significato del verde smeraldo

Se anticamente era un colore “mal visto” in quanto associato alle sostanze velenose, nel 2013 è stato eletto da Pantone colore dell’anno. Ai giorni nostri, il verde smeraldo è infatti associato alla Natura Primigenia, al benessere e all’intuizione, oltre a promuovere l’equilibrio e l’armonia. Tutte cose di cui abbiamo bisogno nei nostri tempi travagliati!

Come abbinare il verde smeraldo

A parte il bianco e il nero, con cui il verde smeraldo sta benissimo e che sono abbinamenti molto semplici ma d’effetto, ci sono moltissime altre opportunità.

Come per tutti gli altri colori possiamo abbinarlo in “dissonanza” o in “accordo” agli altri colori del cerchio cromatico.

Set of color wheel 12 color rgb on white background

Abbinamenti in accordo: cioè con i toni vicini e parenti, dato che il verde smeraldo viene creato dal giallo e dal blu. Quindi abbinando il verde smeraldo al giallo, al blu, all’indaco, al turchese, gli stiamo accostando delle cromie che contengono pigmenti di cui è composto anche il verde. L’effetto è quello di una vibrazione cromatica molto piacevole.

Abbinamenti in dissonanza: si realizzano con tutti quei colori che sono all’opposto del disco cromatico rispetto al verde. Quindi il rosso in primis, il fucsia l’arancione molto saturo. L’effetto è meno delicato rispetto agli abbinamenti in accordo ma è altrettanto glamour, tranne, personalmente parlando, l’accostamento verde smeraldo-rosso che è troppo natalizio!

Oltre al bianco e al nero, il verde smeraldo è perfetto con il color tabacco ed è uno in assoluto dei miei abbinamenti preferiti!

Inoltre, si abbina perfettamente ai colori metallici: abbinalo ad accessori o scarpe oro, argento, bronzo, platino per un’uscita serale.

 

Tutto dipende da cosa vuoi comunicare: nel mio outfit qui sotto volevo celebrare una bella domenica di sole, ricca di luce e colore. Mi ero svegliata presto, mi sentivo molto energica e volevo sentirmi in sintonia con questa vibrazione.

Per questo, ho abbinato il mio abitino verde ad una sciarpa in seta con dei toni molto accessi come il corallo, il viola e il fucsia. 

32 (1 di 16)

Sempre il fucsia ho scelto per gli orecchini e per la borsa di Carpisa.

32 (4 di 16)32 (2 di 16)

In chiusura ti lascio la mia bacheca di Pinterest con tanti outfit a cui ispirarti!

In chiusura, se vuoi sapere quali capi indossare per valorizzarti, c’è il mio ebook da 30 pagine.

Se ti iscrivi alla mia CherryLetter - non spam solo cose belle, riceverai gratis il mio ebook di 30 pagine dal titolo "Come vestirsi bene e valorizzarsi".

Qui la mia informativa sulla privacy: https://goo.gl/7aT6Av

 

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.