T-shirt rock: come indossarla anche in ufficio

Sono un pezzo iper-modaiolo da almeno un paio di stagioni e, forse, anche tu ne hai una nell’armadio: sono le t-shirt delle rock band. Ma come indossarle in modo sofisticato? Ecco i miei suggerimenti!

41 (1 di 1)

Io le t-shirt delle mie rock band preferite le ho sempre avute: negli anni Novanta erano un must have se eri una rockettara … io lo sono ancora oggi ;-)! I miei preferiti in assoluto erano i Guns’n’Roses di cui avevo l’intera collezione di maglie, felpe, collane, bandana e chi più ne ha più ne metta.

Nel corso degli anni, ho regalato tutte quelle cose perché mi sembravano chincaglierie da adolescente. Chi l’avrebbe mai detto che le t-shirt delle rock band, soprattutto in versione vintage, sarebbero tornate alla ribalta? 

La domanda è: queste t-shirt sono indossabili anche dopo i 35 anni in modo sofisticato senza sembrare fuori dal tempo?

La mia risposta è si, a patto di rispettare queste indicazioni.

  • Mixale con tessuti e accessori raffinati
    Queste t-shirt sono in genere in cotone abbastanza pesante. Per indossarle in modo glamour, abbinagli tessuti inaspettati: seta, viscosa, tulle, velluto devorè, chiffon… mixale con tessuti inaspettati, con il denim sei sempre a tempo! Stessa cosa dicasi per gli accessori. La t-shirt rock è più chic con la borsa da signora e le ballerine/decolléte/mary jane.

  • Compra le versioni da ragazza
    Se la vuoi acquistare, sappi che ora ci sono anche le versioni da ragazza, sagomate nei punti giusti e con scolli più femminili.Questo lo dico perché negli anni Novanta esistevano solo le versioni unisex in cui una ragazza di conformazione normale ci navigava dentro!

  • Utilizzale per l’ufficio mixandole con capi dai tagli sartoriali
    Questo principio è simile a quello descritto sopra di mixare tessuti basici con stoffe più lussuose.Per poterle indossare anche in contesti più seri, devi equilibrare l’impeto rock della maglia con capi e accessori rigorosi: il classico tailleur nero diventa più grintoso con la t-shirt rock  e tutto l’outfit non perde raffinatezza se gli abbini delle decolleté classica e una borsa elegante.

  • Crea un look maschile
    Prova ad abbinare la tua t-shirt a dei pantaloni chino o skinny e a delle scarpe loafer o a delle francesine stringate. Otterrai un outfit dal sapore maschile molto interessante!

  • Se hai la versione vintage ed è un po’grande
    Arrotola le maniche fai un nodo alla maglia o infilala nei pantaloni sborsandola leggermente. Sotto, abbinagli dei pantaloni a sigaretta o capi o una pencil skirt! Sarai perfetta!
  • Indossa solo tshirt di band che ami.
    Questo è un consiglio di cuore non tanto “modaiolo”… l’anno scorso impazzavano le maglie degli Iron Maiden o dei Nirvana… poi chiedevi alle ragazze che le indossavano “ma li conosci?” la risposta era “boh..!”.Per la mia generazione, i Nirvana hanno rappresentato qualcosa di molto forte, quasi di doloroso, di ribelle! Ricordo ancora la sera in cui al Tg avevano annunciato la morte di Kurt Cobain… l’effetto fu sconvolgente!Al contrario, per niente al mondo indosserei una t-shirt dei Metallica, band che non mi  è mai piaciuta.

Il mio outfit con una maglia delle rock-band: pronta per l’ufficio

Per il mio outfit da ufficio, ho scelto di indossare questa maglia dei Rolling Stones, band che adoro e che ho avuto la fortuna di vedere l’anno scorso a Lucca.

La maglia non è vintage, l’ho presa su Ebay l’anno scorso: la famosa lingua della band inglese è però volutamente “rovinata” per dare quest’effetto vissuto. La maglietta è decorata da alcune borchiette ed ha un bello scollo femminile a a madonna.

Per l’ufficio, l’ho abbinata ad una gonna nera longuette con del pizzo sul fondo di La Redoute e a una giacca nera elegante di Roberto Cavalli, presa di seconda mano su Ebay a 20 euro.

51 (1 di 1)

Quindi, come ti scrivevo sopra, ho abbinato capi rigorosi e seri alla mia t-shirt.

43 (1 di 1)42 (1 di 1)44 (1 di 1)

Anche gli accessori sono rigorosi: le scarpe sono delle open toe di Salvatore Ferragamo, sempre prese su Ebay da una ragazza che se ne voleva sbarazzare, e la borsa, dal modello semplice e senza fronzoli, è di Carpisa.

50 (1 di 1)

Vuoi sapere come vestirti bene e valorizzarti?

Annunci

2 Comments

Rispondi