Un outfit in rosa cipria e arancione per un’uscita romantica

Rosa e arancione sulla carta sembrano non funzionare: invece in quest’abito questi due colori sono perfetti e si rafforzano a vicenda. Ecco il mio outfit per un’uscita romantica dove vi spiego perché questo abbinamento funziona!

DSC_0994

Di questo vestito mi ero già innamorata qualche settimana fa ma non l’avevo comprato. L’avevo visto su Zalando e, da quel momento, è iniziato a comparirmi dovunque: quando aprivo l’Ansa, su Facebook, quando visitavo i siti che mi piacevano…

Alla fine non ho resistito e l’ho preso: la marca è Yas Yascacco Dress e il prezzo è di 64 euro. Devo dire che la consegna è stata velocissima e la vestibilità dell’abito era ben indicata sul sito, dato che le taglie non corrispondevano a quelle italiane. Io ho preso una 40 che corrisponde ad una M. La lunghezza è un po’oltre la media ma… pazienza, farò l’orlo.

Attenzione ad abbinare i colori

Attenzione non tutti i rosa e gli arancione si sposano bene: questi sono colori con una forte componente calda in entrambi i casi e quindi l’abbinamento è azzeccato.

L’abbinamento realizzato è infatti giocato sul fatto che i due colori hanno una certa parentela tra di loro, che è quella sfumatura albicocca che pervade l’abito.

Se il rosa fosse stato più freddo, l’unione delle due cromie non sarebbe stato altrettanto riuscita. Comunque, in qualsiasi caso, bisogna sperimentare, provare differenti abbinamenti finché non si trova quello corretto. Quindi non temere e prenditi il tempo per provare differenti combinazioni cromatiche con i tuoi abiti.

L’abbinamento funziona anche con colori più saturi, cioè che hanno una minore componente di grigio: prova ad abbinare arancione e fucsia, con il medesimo grado di saturazione, per l’estate. L’unione di questi due colori è molto vitaminica!

Impara a leggere le fantasie e le cuciture dell’abito

Leggere le cuciture di un abito e capire come è disposta la fantasia ci aiuta a capire se questo vestito ci starà bene o no.

DSC_0990

Analizzando quest’abito notiamo che:

  • le fantasie hanno un orientamento verticale, quindi slanciano anche se sono grandi;
  • ha una cucitura molto evidente in vita, quindi non va bene se hai un addome molto prominente;
  • la gonna ha una forma ad A, svasata, quindi è perfetta per nascondere fianchi voluminosi;
  • ha il collo alla coreana. Quindi non è adatto a tutte quelle ragazze che odiano sentirsi stringere al collo… anche se non stringe in realtà!
  • l’abito non lascia le spalle nude, in quanto il tessuto le copre.

Il mio outfit con un abito rosa e arancione

Per una domenica di festa in campagna, ho abbinato il mio vestito ad accessori color cuoio. Questo colore così terreo rende l’abito molto adatto ad un’occasione diurna. Inoltre il color cuoio è caldo come gli altri colori presenti nell’abito.

DSC_0966.JPG

L’effetto sarebbe stato infatti differente abbinando una cintura obi in shantung di seta arancione o rosa.

Ai piedi, dato che dovevo scarpinare, ho scelto di indossare un paio di comode ballerine in canvas color avorio, prese l’anno scorso. Chiaramente sarebbero stati perfetti anche dei sandali rasoterra a listini o degli zoccoli sempre color cuoio.

DSC_0992

Come borsa, ho utilizzato la mia borsetta rotonda di Aimee Kestemberg, presa l’anno scorso su QVC Italia. Questo è un acquisto che, per il mio guardaroba, si rivela ogni giorno più azzeccato. Non l’avevo pagata poco, circa 119 euro con una promozione, ma la sto sfruttando tantissimo e quindi la sto ammortizzando.

Questo perché ha un design molto anni Settanta che è perfetta con i miei look del tempo libero.

Quando compri un accessorio molto caratterizzato, come per esempio questa borsa, rifletti sempre se va d’accordo con il tuo stile, con il tuo modo d’essere e con i capi del tuo guardaroba, sennò rischi di non utilizzarlo.

Per sapere quali capi ti valorizzano, iscriviti alla mia newsletter: riceverai il mio ebook gratuito di 30 pagine dal titolo “Come vestirti bene e valorizzarti”.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.