Come abbinare il colore lilla

Come abbinare il colore lilla/lavanda

Arriva la bella stagione e la voglia di colori più leggeri dei soliti nero/grigio/blu si fa impellente anche per chi, come me, è una dark dentro. Tra i colori che amo di più c’è il lilla: un colore fresco, romantico e che si può abbinare a molti altri colori, non solo per l’estate ma anche per l’inverno. Come abbinare, quindi, il colore lilla/lavanda? Ecco qualche indicazione nel mio post.

DSC_1012-2

Innanzitutto, parliamo del colore in quanto tale: nasce dall’unione di rosso e blu in proporzioni differenti, dato che il blu ha una componente preponderante in questa cromia.

Per questa presenza del blu, il lilla è quindi un colore freddo, che ci trasmette un’emotività meno mielosa e romantica rispetto al rosa ma comunque molto femminile.

Secondo Pantone, autorità indiscussa nel mondo del colore, è un colore che trasmette delicatezza, nostalgia, romanticismo e gentilezza.

Le persone che amano questo colore, sempre secondo Pantone, cercano di portare raffinatezza ed eleganza nella loro vita.

Come abbinare il lilla/lavanda: indicazioni generali

Come già più volte sottolineato nei miei post dedicati ai colori, puoi decidere di abbinare il lilla a dei colori che gli siano vicini nel disco cromatico o di osare con le tonalità all’opposto. L’effetto è differente.

Set of color wheel 12 color rgb on white background
Come abbinare i colori

 

 

Come abbinare il lilla: prova con i colori “parenti”

Se osserviamo il disco cromatico qui sopra, accanto al lilla troviamo, a destra, dei colori caldi come il rosa, anche se in versione molto desaturata e, a sinistra, dei colori freddi tipo l’azzurro polvere e l’azzurro pastello.

Se abbiniamo il color lilla/lavanda a dei colori “parenti”, otterremo un effetto molto raffinato e morbido, senza contrasti eccessivi.

Gli abbinamenti con i colori tendenti al blu saranno caratterizzati da maggiore formalità mentre quelli con le cromie del rosa saranno decisamente più romantici.

Prova quindi

  • lilla e blu, anche con i jeans
  • lilla e azzurro polvere, bellissimo per le prime sere d’estate quando la luce dell’aria serale ha proprio questo colore

  • lilla e rosa polvere, decisamente romantico. Il consiglio è scegliere un rosa freddo.
  • lilla e rosso, molto strong e per chi vuole osare. Non passerai di certo inosservata.

Come abbinare il lilla/lavanda: prova anche con i colori apposti

I colori che si contrappongono al lilla nel disco cromatico sono quelli con la presenza del giallo, che appunto, non è presente nel colore lilla che, come scrivevo sopra, nasce dall’unione di rosso e blu. L’effetto dell’abbinamento che ho appena descritto è che i colori appaiono molto luminosi e carichi, il tuo outfit avrà quindi un livello di “vistosità maggiore”.

Per ottenere questo effetto molto deciso abbina quindi:

  • lilla e giallo, anche nella tonalità pastello
  • lilla e verde

  • lilla e arancione

Come abbinare il lilla/lavanda: molto conta anche il tessuto

In linea generale, l’effetto finale di un outfit dipende anche dai tessuti che hai scelto: tessuti più rigidi danno chiaramente un maggior rigore al tuo abbigliamento, mentre quelli fluidi hanno un richiamo più femminile e sognante.

Come abbinare il lilla/lavanda: con i colori neutri

Come abbinare il lilla/lavanda: con i colori pastello

Un abbinamento perfetto e molto romantico è l’unione del lilla con i colori pastello. Tra le opzioni disponibili, la mia preferita è sicuramente l’abbinamento lilla e verde menta.

Come abbinare il colore lilla: il mio outfit

DSC_1025-3

In questo caso, ho giocato con dei colori neutri, cosa suggerita già dal mio abito. Di questo tubino mi sono innamorata subito quando l’ho visto su QVC Italia: mi ha fatto impazzire la forma classica e curata, la fantasia con le ortensie, fiore che adoro, il lilla delicato. E’ di Elisabetta Villa, una bravissima stilista italiana, che ha abbinato questo color avorio chiaro ad un lilla luminosissimo.

DSC_1010-1

Volendo mantenere l’allure classico suggerito dall’abito, ho abbinato all’abito delle scarpe color nude. Per richiamare i fiori sull’abito, ho scelto invece la mia amata Baguette di Fendi, che ha delle margherite ricamate in rafia.

Qui sotto la mia bacheca di Pinterest dedicata agli abbinamenti con questo colore!

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.