Moda autunno/inverno 2018-2019: sette trend che hai già nell’armadio

La moda, si sa, è fatta di corsi e di ricorsi. Anche quest’anno, molti trend di stagione sono già sicuramente nel tuo armadio e, quindi, non hai bisogno di acquistare nuovi capi ma di riscoprire cose che hai già nel guardaroba. Scopri quali continuando a leggere.

Trend autunno/inverno 2018-2019
Trend autunno/inverno 2018-2019

Stampe animalier: si conferma il trend dell’animalier, declinato sia nelle bluse, pantaloni, gonne, abiti, sia nelle pellicce ecologiche. La fantasia più cool del momento è lo zebrato, seguita dal pitone. Stabile il maculato, che però è un grande classico intramontabile, ormai.

Se ami questo trend, puoi osare, per qualche serata speciale, l’accostamento di stampe animalier differenti, per ottenere un effetto molto forte: quindi pitone e leopardato, leopardato su leopardato con macchie di differenti dimensioni come visto da Max Mara, pitone e zebrato. Altro modo di indossare queste fantasie è con capi di colori fluorescenti: zebrato con fucsia, pitone con il giallo. Sono abbinamenti molto forti, chiaramente, e te la devi sentire di indossarli.

Per chi non se la sente di adottare un total look animalier, il consiglio è di portarlo a piccole dosi: prova con una cintura, un foulard, una scarpa. Basta un piccolo dettaglio per fare la differenza e rendere aggiornato il nostro look.

La gonna a pieghe: già di tendenza da un paio di stagioni, la gonna a pieghe si riconferma anche nel guardaroba della prossima stagione.

Le più di tendenza sono realizzate in tessuti lucidi o metallizzati di medio peso, che le rendono perfette non solo per la stagione invernale ma anche per l’autunno e le stagioni più calde.

Attenzione alle pieghe: più sono sottili e ravvicinate più si otterrà un effetto snellente. Quindi se hai qualche chilo in più e le devi acquistare, punta su un  modello con queste caratteristiche.

I modi di indossarla sono molteplici: è perfetta sia con le stringate maschili e un blazer per l’ufficio, sia con i tronchetti, con le sneaker e una felpa…

L’ecopelliccia:  anche in questo caso, è un trend che si vede già da qualche stagione e che resiste bene anche in questa. Che dire, è perfetta con tutto. Le più stilose hanno pelo lungo e colori accessi ma resiste bene anche quella con colori pastello.

Il tartan e le fantasie check ed in particolare le gonne stile kilt: portate però in modo rock come si è visto sulle passerelle di Dior.

Importante: per ottenere un effetto snellente, i quadrati devono essere in posizione “sbieca”, a formare rombi e non in orizzontale.

Oltre che con i soliti maglioncini, puoi provare a mixare questa fantasia indossando quadri su quadri, quadri con leopardato, quadri con pizzo o tulle… chiaramente sono abbinamenti molto forti.

Gli stivaletti a punta stile texano: già protagonisti delle passerelle di primavera, tornano anche per la stagione fredda, come visto da Fendi e da Dolce&Gabbana. Comodi e grintosi, se sei una ragazza cresciuta negli anni Novanta, ne hai sicuramente un paio da qualche parte. Non si portano solo con i jeans, ma in questa stagione gli stilisti li hanno abbinati anche a più classici pantaloni a sigaretta.

La borsa tracolla squadrata con disegni fantasia e medie dimensioni: dona un tocco colorato e spiritoso all’outfit. Sicuramente ne hai una nel guardaroba, quindi è l’ora di rispolverarla.

Le cappe: che dire, dal mio guardaroba di donna freddolosa, non sono mai uscite… comunque, la cappa è perfetta sia come capo di transizione per la stagione autunnale che come strato aggiuntivo per quella invernale. Vanno sia nella versione in tinta unita e più romantiche sia nella versione etnica, patchwork o stile plaid.

Tu quanti trend hai già nel tuo armadio?