5 modi di darti un tono alla mattina a costo zero

Ci sono certe mattine in cui l’universo sembra cospirare contro di noi… Ti svegli e niente va bene: i bambini piangono, i vestiti non si abbinano, sei in ritardo e il tuo aspetto è decisamente sottotono. Il nostro aspetto comunica tante cose di noi agli altri. Non si tratta solo di vestiti ma anche di make up ed altri aspetti più immateriali, come la scelta di indossare il profumo e il portamento. Ecco qualche indicazione.

 5 modi per darti un tono al mattino
5 modi per darti un tono al mattino

Metti il rossetto

Metti un colore che ti stia bene, che ti faccia risplendere, che ridia vigore al tuo viso. Il che non vuol dire mettere un colore di moda MA indossare un colore che ti valorizzi.

Se stai andando al lavoro, scegli una tonalità neutra anche se il rosso va bene in ogni ambiente MA con i giusti accorgimenti. Per esempio, se metti un rosso squillante, tieni il resto del makeup su toni neutri.

Importante, le labbra devono essere curate e non secche e screpolate. Nel caso tu abbia labbra così, metti un burro cacao idratante e tienilo messo durante la giornata. Ci sono anche quelli con pigmenti colorati all’interno, quindi prenderai due piccioni con una fava.

Sistema i capelli

Se sono sporchi, puoi decidere di farti uno shampoo a secco: ci metterai non più di 5 minuti.

Se non hai tempo basta che fai una coda di cavallo alta, che ha anche un istantaneo effetto lifting – il che non guasta!

Fai un raccolto anche se sono puliti ma senza piega e quindi ricadono tristi sulle spalle. In questo caso basterà uno chignon basso, anche molto imperfetto che ti darà un’allure molto francese. Se ti piace questo stile ecco il mio post “Sei trucchi per aggiungere un tocco francese al tuo guardaroba” per dare un tocco parigino al tuo abbigliamento.

Il profumo

Basta sentire una buona scia di profumo per dare l’impressione di essere una persona curata e suscitare l’interesse nelle altre persone.

L’importante è non esagerare, non c’è niente di peggio del trovarsi in un ambiente chiuso con persone che hanno fatto il “bagno” nel profumo, magari molto forte.

Se non ami i profumi, puoi anche semplicemente metterti una crema profumata. Anche se la senti solo tu, contribuirà a farti sentire più bella e più curata e a darti più sicurezza nella tua giornata.

Le unghie

Non sottolineerò mai abbastanza l’importanza di avere le mani curate.

Tuttavia ci sono quelle mattine in cui le nostre mani sono proprio NO! Se hai poco tempo, togli rapidamente lo smalto, soprattutto se è sbeccato e metti una crema idratante sulle mani.

Se sai  di non avere tempo di curare regolarmente le mani, tieni però limate le unghie e taglia le pellicine.

Sempre se non hai tempo, evita gli smalti scuri, se si sbeccano si nota molto di più e scegli tinte neutre o solo un top coat. Avrai le mani curate con il minimo sforzo.

Il portamento

Stai per uscire e già la parte della mattina è andata male. Probabilmente sei anche in ritardo. Vedi di cambiare le cose: fai un bel respiro, tira su le spalle e il volto  e…. sorridi.

Ho fatto danza classica per moltissimi anni: la mia insegnante ci diceva sempre “pancia in dentro, petto in fuori, spalle aperte e basse, collo in su”.

E’ differente vedere una persona con un bel portamento da un persona tutta curva e accartocciata su se stessa, non credi?

Che ne dici? Tu che trucchi usi per darti un tono al mattino?