Come realizzare una collana a nodi

Qualche tempo fa avete visto su un mio outfit una collana a nodi “fai da te”. Avevo promesso un tutorial e, scusandomi per il ritardo, eccomi qua a spiegare come realizzare una collana a nodi.

Innanzitutto è facilissimo. Il tempo di realizzazione è di circa un’ora.

Ti occorrerà:

Una rocchetto di fettuccia lungo circa 20 metri;

forbici;

ago e filo dello stesso colore della fettuccia.

Procedimento

Taglia la fettuccia in 8 nastri delle lunghezza di 2 metri cadauno.

Taglia un altro filo della lunghezza di 1 metro, servirà per la chiusura.

Prendi un nastro, lascia liberi circa 10 cm ad entrambe le estremità ed inizia ad annodare. Realizza un nodo vicino all’altro senza tirare troppo.

Procedi così per tutti gli 8 nastri. Volendo puoi anche inserire delle perle all’interno della collana: l’importante è che ci passi il nastro e che siano sufficientemente leggere per non piegare verso il basso la collana con il loro peso.

Chiudi le collane cucendo qualche punto con ago e filo alle estremità dei nastri. Avrai così 8 collane con i nodi singole e separate.

Ora bisogna riunirle. Metti insieme tutte e 8 le collane, centrandole. Arrotola stretto il nastro da 1 metro attorno alla parte senza nodi. Chiudi annodando il nastro ad un filo della collana, e infila l’eccedenza del filo all’interno della collana nella parte arrotolata. Puoi aiutarti con un ferro da lana o con una matita.

Et voila… la collana è fatta! Qui sotto quella in versione bordeaux. Ne ho poi un altra color tortora. Sono economiche e danno un tocco di colore notevole all’outfit!

Rosegal: la mia esperienza di shopping