Come abbinare il color verde militare

Esprime rigore ma anche ribellione, ci racconta di vita austera ma anche di controcultura giovanile: il verde militare sarà uno dei colori protagonisti di questa primavera-estate. Ecco qualche dritta su come abbinarlo con gli altri colori e con gli altri indumenti già presenti nel nostro guardaroba.

      

So bene che è un colore che non piace a tutte, ma io lo amo profondamente. Se penso al colore verde militare, ho sensazioni e visioni che vanno in due direzioni distinte: 

  • penso alle divise dei soldati, in pieno stile “Apocalypse now“, uno dei miei film preferiti in assoluto, che accanto a questo colore piazza anche la rigogliosità della foresta, l’oriente, il misticismo.
  • penso ai movimenti giovanili anni Settanta, in cui gli indumenti di questo colore diventano veri e proprie divise degli esponenti della controcultura. Quindi, al verde militare si mescolavano fantasie hippie, tessuti svolazzanti, texture differenti, patchwork, righe.

Da sempre adoro questo colore, sono figlia di un militare, per me ha anche profondi legami emotivi. Fosse per me, starei sempre in divisa: mi piace l’idea di avere sul petto e sulle spalle le stellette e le medaglie ;-).

Verde militare: con quali colori abbinarlo

Con il verde militare, è possibile dar vita a molteplici abbinamenti. Tecnicamente, lo puoi anche utilizzare come fosse un colore neutro.

  • verde militare – colori brillanti. Quest’anno sarà anche l’anno dei colori fluo. Puoi spezzare la prepotenza di questi colori con il verde militare, che in questo caso avrà funzione di colore neutro. Oppure, al contrario, puoi aggiungere alla staticità di questo colore, un tocco fluo che vada ad evidenziare una delle tue zone da valorizzare. 

  • verde militare – colori neutri chiari come beige/rosa cipria/tortora. Questo abbinamento mi piace molto a patto che ci sia un gioco di tessuti differenti. Quindi, se hai un parka o una giacca di questo tipo, prova ad abbinargli una gonna in tulle o in seta dal taglio romantico. O una blusa in pizzo. O un abitino in raso con delle scarpe t-bar.
  • verde militare – bianco. E’ un grande classico dell’estate, se ci aggiungi accessori tabacco il gioco è fatto.

Verde militare: abbinamenti  evergreen

  • verde militare – nero. Diciamo che se non vuoi osare troppo, questo abbinamento va sempre bene. Gioca con accessori luminosi per rendere prezioso l’outfit e portare luce al viso. 
  • verde militare – denim. Tecnicamente va bene, ma sono due tessuti che parlano rudezza e praticità. Quindi se vuoi elevare il tuo look con questi due tessuti, dovrai giocare molto con accessori e scarpe super-femminili. 

Verde militare: giochiamo con il mix&match

Questo colore racconta già molte cose. Mi piace rompere la prepotente narrazione di questa cromia con dettagli che mandino un altro tipo di messaggi, con accessori e altri indumenti che parlino di femminilità.

Per rendere estremamente femminile questo colore, prova a:

  1. abbinargli qualcosa di luccicante, come una maxi-collana in Swarowsky o degli orecchini chandelier con cristalli.
  2. gioca con le texture. Come ho scritto sopra, il gioco è quello di NON sembrare uscite dalla caserma. Quindi al rigore del verde militare abbina tessuti setosi, velluto, tulle, shantung, pizzo.
  3. gioca con i tagli dei vestiti. Scegli silhouette che mettano il risalto il corpo (senza esagerare, chiaramente).
  4. aggiungi calzature femminili, entrano subito in corto circuito con il tessuto militare, creando un contrasto interessante.
  5. mettete dei fiori nei nostri cannoni. Adoro abbinare fiori ai tessuti militari.

Verde militare: sul podio ci sarà la tuta

Questa sarà la grande stagione della tuta e uno dei capi che andrà di più sarà senza dubbio la tuta verde militare. Questa che indosso l’ho ricevuta da Femme Luxe e costa poco più di 20 euro.

E’ perfetta anche per stare in casa: con pochi tocchi, diventa  adatta per uscire.

Questa tuta è caratterizzata da vita alta, pantalone fluido e cintura in vita che si può annodare davanti o dietro. Lo scollo è a barchetta Nel retro c’è una chiusura a goccia molto femminile.

Verde militare:  il mio outfit con la tuta

Come ho detto sopra, l’ho indossata in modo iperfemminile, per non sembrare pronta per la guerra in Vietnam.

Nel mio caso, l’ho abbinata a un paio di scarpe décolleté rosa cipria di Pollini. Rosa cipria è anche la borsa di Coccinelle e la spilla in tulle e piume di Annacristy Milano. La stessa cromia domina anche gli orecchini in cristalli e il capospalla, un gilet in ecopelliccia no logo.

Come dicevo, indossavo questa tuta un sabato mattina a casa. Per uscire all’improvviso, ho aggiunto scarpe, spilla e borsa e voilà… pronta!

In chiusura, ecco la mia bacheca di Pinterest dedicata a questo colore!

Che ne dici? Tu come abbini questo colore?