Come abbinare il blu: 9 colori con cui sta bene

Il blu: da un sondaggio nelle mie IG Stories è risultato che questo per voi è uno dei colori più difficili da abbinare. Ecco un post dove vi spiego come abbinare il colore blu.

Il blu: il significato di questo colore

Come sapete io sono una super addicted di Pantone, l’autorità indiscussa nel mondo del colore. Leggo ogni loro libro in circolazione e mi tengo aggiornata sulle loro news circa i trend di stagione (sono loro che decidono quali sono i cosiddetti “colori dell’anno”).

Per quanto riguarda il colore blu, è una cromia sicuramente contemplativa e riflessiva.

E’ il colore più freddo dello spettro cromatico, quello che ci trasmette più di altri sensazioni di calma e relax e che ci aiuta a contrastare sentimenti di agitazione e confusione. Ricorda le acque che scorrono, i cieli sopra di noi, le notti stellate.

Chi ama il colore blu, aspira all’armonia, alla serenità alla pace. Sebbene persone sociali, gli amanti del blu prediligono stare con la propria ristretta cerchia di amici.

Il blu: come abbinare questo colore

Come per tutte le altre cromie, come ho già spiegato negli altri post dedicati ai colori, possiamo abbinare il blu con colori:

  • che sono all’opposto del disco cromatico, come l’arancione, il giallo, il rosso;
  • con colori che sono vicini al blu nel disco cromatico, come il verde o il viola.

Il risultato finale sarà differente:

  • nel primo caso, l’abbinamento sarà molto vibrante ed appariscente. Un colore, se messo vicino ad un suo complementare, ci appare subito più luminoso e saturo;
  • nel secondo caso, l’abbinamento sarà più soft, più sfumato e graduale.

Come abbinare il colore blu

Vediamo insieme qualche abbinamento di colore con relativi esempi.

blu e bianco: da sempre un grande classico a la marinere, perfetto anche aggiungendo il rosso per completare un look navy;

blu e rosso: abbinamento molto forte ma un grande classico. Quindi, anche se questi due colori si rafforzano a vicenda, non sembrerai mai fuori dalle “righe” o esagerata. 

blu e arancione: blu e arancione sono colori complementari, cioè si trovano agli opposti del disco cromatico. Il risultato è che, insieme, i colori appariranno ai nostri occhi molto più vividi di quello che sono in realtà. Con un abbinamento del genere non passerai di sicuro inosservata. Molto piacevole anche zucca e bluette.

blu e giallo: sicuramente è un abbinamento molto energetico e vivace, soprattutto se ad essere abbinati sono un bel giallo limone e un bel blu cina. Di contro, non è male neanche l’abbinamento blu navy, giallo senape che mi piace, su certe tipologie di incarnati caldi, soprattutto per l’autunno. 

blu e verde smeraldo/verde acqua: è uno degli abbinamenti che amo di più. Lo trovo colorato ma anche molto rilassante e spirituale…  

Ecco il blu con il verde smeraldo

Ecco un abbinamento con il verde acqua e il blu cina

blu e viola: non è tra i miei abbinamenti preferiti però ci può stare... quando lavoravo in televisione il viola era un colore PROIBITISSIMO e mi è rimasto un pochino la paranoia per questo colore. Ma è una cosa mia… se a te piace, vai di viola a go-go!

blu con il bordeaux: questo mi piace veramente tantissimo, soprattutto nella versione blu navy- bordeaux. Lo trovo estremamente sontuoso e, con i capi dai giusti tagli, è anche un abbinamento di colori perfetto per l’ufficio.

blu con il rosa cipria: anche in questo caso è un abbinamento che adoro sia quando il blu è quello dei jeans, sia quando è quello di un tessuto più classico. Perfetto anche per l’ufficio o per rendere più sofisticati i jeans. Se ti piace il rosa cipria ecco il mio post dedicato a questo colore>> LINK.

Come abbinare i colori: abbinare il blu al nero

L’abbinamento blu con il nero merita un paragrafo a parte, dato che per molte è ancora ritenuto un tabù. In effetti, questi due colori sono, in un certo senso, in antitesi.

Entrambi esprimono significati totalmente differenti e si candidano ad ottenere il posto di colore principale di un armadio, con la volontà di dominarlo in modo assoluto.

E’stato Yves Saint Laurent a proporre, tra i primi, questo abbinamento tra i due colori.

Personalmente, lo preferisco quanto il blu è bello carico, tipo blu cina, in modo che si veda bene lo stacco tra i due colori.

Abbinare il blu navy, che è scurissimo, con il nero tende a far sembrare “sbagliata” la combinata, perché porta a chiedersi “si sarà accorta che ha messo le calze/scarpe/giacca/pantalone del colore sbagliato o no?”. 

Come abbinare il colore blu: e le scarpe?!?

Quando ci si veste di blu, di che colore devono essere le scarpe?

La scelta del colore è determinata anche dalle calze.

Se indossi calze nere, la scelta quasi obbligatoria è quella di mettere scarpe/calzature nere.

Se indossi calze blu, sinceramente, la scelta migliore, anche per slanciare al massimo la gamba, è di indossare scarpe blu.

Con le calze scure non giocherei su altri colori, che, cromaticamente, potrebbero stare bene es scarpe verde smeraldo, calze blu. L’effetto Minnie – la fidanzata di Topolino – è dietro l’angolo.

“La scarpa deve essere sempre più scura delle calze” è una delle frasi che la mia insegnate di consulenza d’immagine ci ripeteva di più a lezione.

Se indossi però un collant color nude, le scelte cromatiche si ampliano: in questo caso, se sei vestita di blu, puoi spaziare con i colori delle scarpe senza cadere nell’effetto fumetto.

Con un completo blu possono andare bene anche le scarpe marroni, soprattutto per l’uomo ma anche per noi, se con il giusto abbigliamento.

Questo abbinamento l’ho visto indossato per la prima volta su Santo Versace, durante un corso di comunicazione, dove lui teneva una lezione ed io ero alunna. Versace al rigorosissimo vestito blu aveva abbinato proprio un paio di scarpe di questo colore.

Ogni tanto l’ho usato anche io, rompendo la regola delle scarpe più scure delle calze… è un abbinamento dal sapore molto vintage e il tabacco delle francesine si sposava bene con la calza blu.

In chiusura la mia bacheca su Pinterest, dove troverai tantissimi altri spunti per abbinare il blu.

Che ne dici? Tu come abbini questo colore?