Come abbinare il giallo

E’ un colore esplosivo, che trasmette energia, vitalità, gioia di vivere. Non c’è rivista di moda che, in questa stagione, non abbia all’interno un servizio dedicato al giallo e mai come quest’anno le vetrine pullulano di abiti di questo colore. Come abbinare il giallo? Scoprilo continuando a leggere il mio post.

Come abbinare i colori: il giallo
Come abbinare i colori: il giallo

Il significato psicologico del giallo

Secondo Pantone, per molte culture è legato al colore del sole, con i suoi significati positivi connessi a speranza, felicità, ottimismo e salute.

Dal punto di vista fisiologico, è il colore piú visibile dello spettro ed è quindi impossibile ignorarlo.

A livello di outfit, un abbinamento di vestiti dove è preponderante questa cromia non ci fará passare di certo inosservate. E’ da evitare, quindi, in quei giorni in cui gradite essere invisibili…;-)

Dal punto di vista psicologico, sempre secondo Pantone, il giallo è legato all’intuizione e alla voglia di iniziare e sviluppare nuovi progetti.

Le persone che amano il giallo sono persone originali, innovative, idealistiche, artistiche e spirituali.

Generalmente, le persone che amano il giallo sono persone solari, ottimiste, piene di speranza e sono capaci di incoraggiare gli altri a fare del loro meglio. Sono inoltre in grado di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno.

Il giallo di cui scrivo qui è il giallo “pieno”, quello limone per intenderci, una cromia sicuramente adatta per la stagione calda che avanza.

Il colore senape è un colore che lego all’autunno e alle foglie dei boschi che iniziano a cambiare colore e ne parlerò più avanti.

In gran tendenza quest’ anno anche il colore giallo zafferano, una via di mezzo tra giallo e arancio che, però, non sta bene a tutte. Per esempio, sul mio incarnato non sta benissimo e tende a darmi riflessi malsani, dato che la mia carnagione tende a privilegiare i colori freddi. 

Come abbinare il giallo

Come abbinare il giallo: proviamo con classici

Abbinamento giallo-bianco

Bellissimo per l’estate, vi renderà radiose e vi fará apparire piene di luminosità e grazia. Questo termine non è stato scritto a caso perché giallo e bianco sono anche i colori che contraddistinguono la bandiera del Vaticano… 

Abbinamento giallo-nero

Sulla carta va bene, è un abbinamento molto grintoso ma attenzione ad evitare l’effetto Ape Maia se indossate indumenti a strisce.

Abbinamenti a contrasto

Abbinamento giallo-viola

Quando si abbinano due colori complementari, che sono all’opposto del disco cromatico, l’effetto finale è quello di esaltare e far sembrare più luminosi i due colori stessi. Giallo e viola sono complementari: insieme l’effetto è forte e vibrante.

Abbinamento giallo -blu

Il giallo è perfetto per aggiungere grinta e vitalità al blu, soprattutto se stiamo parlando del blu dei jeans. 

Abbinamenti con colori analoghi

Gli abbinamenti con i colori analoghi sono quelli realizzati con colori che sono vicini al giallo nel disco cromatico e che quindi sono, in quota parte, costituti proprio dal giallo.

Sono in genere abbinamenti di colore più semplici e armoniosi e che richiedono meno sforzo.

Quindi:

abbinamento giallo e arancione, sicuramente molto energetico e vitaminico

giallo e verde, sia smeraldo che lime. Sono colori che ci suggeriscono freschezza, che ci fanno sognare campi assolati pieni di margherite.

Il giallo in abbinamento a fantasie

Il giallo limone è super glamour se abbinato con lo zebrato e il leopardato… certo, sono abbinamenti non da tutti i giorni ma di sicuro, con questi non passerai inosservata.

Abbinamento giallo- color neutri

Non è un abbinamento che amo molto, sono colori che “raccontano” storie differenti. L’esuberanza del giallo è contrastata dalla pacatezza dei neutri. Quello che mi piace di più e con il color sabbia.

Abbinamento giallo – colori metallizzati

Il giallo è già sufficientemente protagonista per aggiungerci dei metallizzati. Diciamo che se proprio devi aggiungerci un qualcosa di metallizzato, dovrebbe essere un dettaglio, come un bracciale o una cintura color oro, argento o platino.

Il mio outfit in giallo e blu

Come abbinare i colori: il giallo
Come abbinare i colori: il giallo

Lo ammetto, non amo particolarmente questo colore. Mi sembra troppo squillante, io sono molto più una dedita alle tinte neutre o al nero. 

Tuttavia, tempo fa mi è stato regalato un delizioso giubbino in similpelle giallo e mi spiaceva lasciarlo nell’armadio.

Per un outfit della domenica, ho abbinato un abito blu a fiori con il mio giubbino in similpelle giallo. L’esuberanza del giallo è smorzata dalla serietà del blu. 

Il carattere romantico delle rose, lo sai che odio le cose troppo stucchevoli, è invece reso più grintoso dal giubbino in similpelle con quel giallo squillante.

Anche la borsa è blu, così come le scarpe che sono di Mina Buenos Aires, una marche che adoro perché fa scarpe favolose, con tacchi non altissimi, di una seduzione infinita.

Come abbinare i colori: il giallo
Come abbinare i colori: il giallo

 

Qui sotto la mia bacheca di Pinterest dedicata al giallo, dove potrai trovare altre idee per abbinare il giallo.

Che ne dici, a te piace questo colore?