Settembre in ufficio: la mia capsule collection

Settembre sta per arrivare. E’ un mese che adoro: il calore del sole si attenua ma c’è ancora caldo, il bosco e le mie montagne si colorano di cromie calde. Ecco la mia capsule collection per l’ufficio per questo periodo, realizzata con i capi che ho ricevuto da Femme Luxe.

Primo capo che non può mancare è il classico abitino nero, perfetto per le situazioni da ufficio ma non solo.

Questo è molto raffinato: la gonna ha lunghezza al ginocchio ed è caratterizzato da una scollatura profonda ma non volgare. Le maniche lunghe sono perfette per chi, come me, lavora in luoghi con l’aria condizionata alta. Ha una cintura che sottolinea il punto vita. Cliccando sulle immagini vedrai i capi direttamente nello store di Femme Luxe. Nell’immagine ho linkato tutti i little black dress presenti sul loro sito, ce ne sono per tutte le occasioni: per essere super seducente e per essere più formale.

Come tutti gli abitini neri, è iperversatile e, oltre che per l’ufficio, potrò utilizzarlo anche per contesti meno formali: per esempio, verso fine mese, sarà perfetto con degli stivaletti texani o dei biker, indossati rigorosamente a gamba nuda, e un giubbino di jeans o di pelle/ecopelle.

Per il secondo outfit ho scelto di indossare invece questi pantaloni a vita alta, sempre ricevuti da Femme Luxe: hanno una stampa in Principe di Galles, giocata sui toni del grigio. Anche in questo caso è presente una cintura che evidenzia il punto vita. Questo tipo di pantaloni sono perfetti per quasi tutte le fisicità tranne che per le donne mela, il cui punto vita è, invece una zona da camuffare, valorizzando invece, le gambe (in genere snelle) e il seno. Cliccando sulla fotografia vedrai dei pantaloni a vita alta presenti sul loro sito.

Qui li ho indossati con una semplice maglia bianca, che sdrammatizza la seriosità di questi pantaloni. Sopra ho poi abbinato un giubbino di ecopelle, per dare maggiore grinta all’outfit. Chiaramente per l’ufficio sarebbe andato benissimo anche un blazer nero o, per l’estate, un blazer bianco. Perfetto anche il gilet senza maniche dal taglio sartoriale.

L’ultimo outfit vede protagonisti un paio di pantaloni dal sapore military-chic. Per un outfit da ufficio, ho abbinato i pantaloni ad una t-shirt bianca e ad una giacca di seconda mano di Diane Von Furstenberg. Il look è rigoroso ed è giocato sul bianco e sul nero.

Di questi pantaloni mi è piaciuto in particolare, oltre al taglio che veste molto bene, il tessuto leggermente luminoso: questo li rende perfetti anche per la sera, magari indossati con una giacca smocking, una bralette e dei sandali con tacco a stiletto. La forma di questi pantaloni si adatta perfettamente anche ad outfit più sportivi: per esempio, li indosserò anche con t-shirt e sneakers.

Che ne dici? Quali saranno i capi su cui punterai per il mese di settembre? Per che occasione li indosserai?