Come abbinare il blazer: 3 modi per indossarlo

La giacca nera è un capo che sicuramente abbiamo tutte nell’armadio. Ma come abbinare il blazer in tre modi differenti? Scopriamolo nel mio post.

Il primo consiglio che ti voglio dare è relativo all’acquisto dei cosiddetti capi basici, come appunto un blazer: prendili il più semplici possibili, senza orpelli o decorazioni, con un taglio semplice e in un colore neutro. Il tessuto deve essere possibilmente di buona qualità, la migliore che ti puoi permettere con il tuo budget. Solo così il tuo capo resisterà alle mode del tempo e potrà adeguarsi a differenti stili.

Il protagonista del post di oggi: il mio blazer nero

Il protagonista del mio post di oggi è un blazer nero di French Connection preso su Saldi Privati almeno 5 anni fa. E’ caratterizzato da una linea sciancrata sui fianchi e chiusura con un bottone, che secondo me è la linea che resiste di più alle mode. Il profondo scollo a V si adatta alla costruzione di look differenti, per esempio, può essere indossato anche con una sensuale bralette sotto. Questo modello si adatta a tutte le fisicità tranne che alle donne mela, caratterizzate da un punto vita prominente. Per questo tipo di donna, consiglio forme più over, che non segnino il punto vita, tipo i blazer destrutturati con forma a scatola.

Come abbinare il blazer nero: prova un look maschile

Il primo outfit che ti propongo vede il nostro blazer indossato con dei pantaloni neri tagliati sopra la caviglia, sempre di French Connection. L’idea è quella di creare un look maschile. Per questo la camicia bianca è abbottonata fino al collo ed è molto rigorosa. Come scarpe ho deciso di indossare delle francesine basse, abbinate ad un calzino nero. Questo look può essere portato dal mattino alla sera. Per il giorno, indossalo con le scarpe basse, per la sera basterà cambiare scarpe, indossando un bel tacco e voilà… sei pronta per l’aperitivo.

Come abbinare il blazer nero: mettilo con i jeans

Nel secondo abbinamento il nostro blazer è abbinato a dei jeans. E’ un outfit semplice da realizzare e che permette di dare un tono meno casual e più chic ai jeans. Se messo con le scarpe e gli accessori giusti, può essere un ottimo outfit anche per l’ufficio. Con un paio di sneakers e una borsa rigorosa diventa, invece, molto sporty-chic. Nella fotografia ho indossato un jeans a zampa di seconda mano di Femme Luxe, con una maglia nera e il mio blazer nero.

Se ti piacciono i look sporty chic, ecco il mio post al riguardo

Come vestirsi sporty-chic – Come creare outfit sportivi ma eleganti e glamour

Come abbinare il blazer nero: mettilo sopra ad un maxi-abito a fiori

Per l’ultimo abbinamento andiamo nel mondo hippie e rendiamo un po’ più rigoroso un maxi-dress a fiori. Come sai se mi leggi, adoro questo tipo di stile e ho molti abiti di questo genere. Non sempre però mi piace indossarli in modo totalmente bohemien. Per sfruttare maggiormente capi di questo genere, anche in contesti differenti e meno “rilassati”, prova ad abbinargli un blazer nero, magari stretto in vita da una cintura, come va di moda adesso. Darei un tono totalmente differente all’abito. Qui ho indossato il mio abito a fiori di Annie Glam, preso su HSE24, con il mio blazer nero.

Che ne dici? Tu come indossi il blazer nero?